Tre idee vacanza nei dintorni di Salerno

vacanza

Fuggire dalla routine e raggiungere piccoli paradisi in pochissime ore? Ecco 3 idee di vacanza nei dintorni di Salerno, tra mare, cultura e sapori

3 idee di vacanza per chi parte da Salerno e dintorni

3 idee di vacanza facili da organizzare, non costose e con destinazione alcune delle località più spettacolari di tutto il Bel Paese. Dal porto di Salerno partono i traghetti per Ischia, Capri, Amalfi e Positano che in poche ore ti porteranno nei posti che tutto il mondo ci invidia: la costiera Amalfitana con i suoi profumi e colori e le isole del Golfo di Napoli che non hanno bisogno di presentazioni.

Scegli la destinazione

È evidente che c’è solo l’imbarazzo della scelta, imbarcandoti nel porto di Salerno potrai raggiungere:

Amalfi. Una cittadina incantevole e ricchissima dal punto di vista storico e architettonico. Anche solo in un giorno potrai apprezzare l’unicità di questo borgo incastonato nella costiera amalfitana: la Piazza del Duomo con il Duomo che la fa da protagonista assoluto, un autentico capolavoro di architettura in stile arabo-siciliano, imponente e maestoso, soprattutto in confronto all’angusta gola che accoglie la cittadina.

Piazza del Municipio e il Rione Vagliendola, la Valle dei Mulini per avventurarsi in un trekking meraviglioso tra boschi e cascate, Torre dello Ziro, per godere di un incredibile panorama.

Da Amalfi, parti alla scoperta della Costiera: Sorrento e Ravello, ma anche Positano, chic e sofisticata, e Praiano, decisamente più rustica e autentica. Ovunque andrai, troverai quello che solo la Costiera Amalfitana sa offrire: montagna a picco sul mare percorsa da cammini e trekking in quota, il mare blu profondo che bagna le coste rocciose, piccoli paesini incastonati nei fiordi e tutta la ricchezza della cultura e della storia della Campania.

Ischia. Ischia impone una vacanza a sé: l’isola del Golfo di Napoli, specie se fuori stagione, ti incanterà con i suoi borghi vivacissimi (Ischia Ponte, Sant’Angelo, Lecco Ameno, Ischia Porto), la vegetazione rigogliosa e verdeggiante e naturalmente il mare con le sue sfumature blu, verde e turchese.

A seconda del tempo a disposizione potrai scegliere a cosa dedicarti. Noi ti consigliamo di non perdere, oltre alla visita ai centri abitati più famosi, in particolare Forio, il più grande e più ricco di attrazioni, il Castello Aragonese, una fortezza del 400 imponente, vero e proprio simbolo dell’isola e naturalmente i Giardini Termali di Poseidon.

Clima permettendo, potrai scegliere tra le tantissime spiagge dell’isola per rilassarti qualche ora e magari assaggiare una specialità di mare dell’isola.

Capri. Stesso discorso vale per l’altra famosissima isola del Golfo di Napoli, altra meta ideale per una vacanza breve. Anche solo un weekend sarà sufficiente per risarcirti delle fatiche e dello stress della vita quotidiana.

Una volta salito sul traghetto, lasciati la terraferma e i pensieri alle spalle e inizia a fantasticare su quello che troverai una volta salpato. La famosissima Piazzetta del centro di Capri, la Via delle Botteghe di raffinatissimi artigiani e designer, la passeggiata per vedere i Faraglioni.

Non solo, Capri è anche trekking, passeggiate tra eremi sperduti, resti di una storia complessa e sofisticata e panorami mozzafiato che si spalancano alla vista quando meno te lo aspetti. Un autentico sogno.

Prenota il traghetto  

Quando avrai scelto quale destinazione è quella perfetta per la tua prossima vacanza, non dovrai far altro che cercare il tuo traghetto, confrontare le offerte delle diverse compagnie, e prenotare la più conveniente.