Tramonti: uomo colto da malore durante un’escursione

tramonti

Uomo colto da malore durante un’escursione nel comune di Tramonti. Immediato intervento del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania

Il Soccorso Alpino e Speleologico della CampaniaCNSAS è stato allertato nel primo pomeriggio di oggi dalla CO 118 di Salerno per un escursionista colto da malore nel comune di Tramonti.

L’uomo era intento a percorrere il sentiero 309 che parte da località Gete insieme ad un compagno quando, probabilmente a causa delle alte temperature ambientali, ha avuto difficoltà nel proseguire ed ha richiesto l’intervento dei soccorsi.

Immediatamente due squadre di tecnici e sanitari del CNSAS sono partiti verso il luogo della segnalazione; la prima squadra, insieme ai volontari della Protezione Civile ‘I colibrì’ di Tramonti, si è avvicinata via terra mentre la seconda squadra è stata elitrasportata dall’elisuperficie Sky Apache di Vico Equense (Na) al luogo della segnalazione con l’elicottero AB212 del 6^ reparto volo della Polizia di Stato.

L’uomo, ad una prima valutazione, era solo sfinito e presentava i classici sintomi di una disidratazione. Pertanto è stato stabilizzato ed idratato nonchè recuperato con una operazione al verricello ed infine consegnato all’equipaggio 118 in località Capitignano di Tramonti.

Il compagno è stato invece riaccompagnato a valle dalla squadra terrestre. Il CNSAS Campania consiglia a chiunque si metta in cammino durante questi giorni di caldo intenso di non sottovalutare mai i rischi derivanti dalle alte temperature.