Home Attualità Tiziana D’Angelo alla guida del Parco archeologico di Paestum

Tiziana D’Angelo alla guida del Parco archeologico di Paestum

0
Tiziana D’Angelo alla guida del Parco archeologico di Paestum
foto da pixabay

Tiziana D’Angelo alla guida del Parco archeologico di Paestum: gli auguri del sindaco Franco Alfieri

Si chiama Tiziana D’Angelo la nuova direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia.

Il sindaco, Franco Alfieri, l’accoglie con queste parole: Con grande piacere apprendo della nomina dell’archeologa. In attesa di incontrarla di persona, ho appena avuto modi di congratularmi telefonicamente con lei per la prestigiosa e meritata designazione. Siamo certi che, come avvenuto in questi anni, l’amministrazione comunale di Capaccio Paestum continuerà a portare avanti con il Parco una preziosa e proficua collaborazione. A lei l’augurio di buon lavoro da parte mia e dell’intera comunità”.

Chi è la nuova Direttrice?

La nuova direttrice è un’archeologa di formazione internazionale (Phd Harvard), esperta di arte e archeologia della Magna Grecia, insegna presso l’Università di Nottingham (GB) ed ha conseguito il dottorato di in archeologia classica all’Università di Harvard nel 2013.

È dunque una donna di alto profilo e formazione l’erede di Gabriel Zuchtriegel, passato alla guida degli scavi di Pompei.  

Il commento di Dario Franceschini

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha commentato la nomina di sei nuovi direttori di musei e parchi archeologici, selezionati da una commissione di altissimo livello scientifico: “I musei Italiani sono cambiamenti profondamente in questi anni e sono oggi un’eccellenza riconosciuta nel mondo, perché a guidarli sono andate le persone giuste attraverso rigorose selezioni internazionali”.

Previous article Salerno, vaccini a scuola: gli istituti cominciano a dare le adesioni
Next article Carenza di sangue negli ospedali di Salerno e provincia
Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.