Home Prima Pagina The Who annunciano il loro ritiro dalle scene

The Who annunciano il loro ritiro dalle scene

0
The Who annunciano il loro ritiro dalle scene

The Who, storica rock band inglese, prevede di ritirarsi dal palcoscenico nel 2015, con un ultimo grande tour per festeggiare il loro 50 ° anniversario. La notizia, comparsa sulla rivista New Musical Express, lascia i fan impietriti.

Dopo una carriera incredibile, la band ha deciso di porre fine alla propria esperienza nel mondo musicale. Originariamente formata da Pete Townshend (chitarrista e autore della maggior parte delle canzoni), Roger Daltrey (voce), John Entwistle (basso elettrico) e Keith Moon (batteria), il gruppo è stato tra i gruppi più influenti della musica rock. Con il loro approccio progressive nella scrittura degli album e i loro concerti emozionanti si sono confrontati molti artisti. Lo stile hard rock che hanno preso dalla scena musicale inglese è stato in grado di influenzare gruppi come i Led Zeppelin, Queen e The Clash.

Dopo la morte di Keith Moon, scomparso nel 1978, e di John Entwistle, nel 2002, Townshend e Daltrey hanno continuato a proporre dal vivo i loro brani più classici, insieme a Pino Palladino al basso e Zak Starkey alla batteria.

My Generation è probabilmente la canzone del gruppo a contare il maggior numero di cover. L’hanno cantata gli Iron Maiden, gli Oasis, i Pearl Jam, Patti Smith, i Green Day, i McFly e Hilary Duff. Perfino Vasco Rossi ha utilizzato il riff di Baba O’Riley in Colpa d’Alfredo. La band compare anche in un episodio della dodicesima stagione de I Simpson, dove cantano la canzone Won’t Get Fooled Again.

Nel 2012 , il gruppo è stato uno dei protagonisti della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra, in omaggio alla musica britannica moderna. In occasione, hanno suonato dal vivo My Generation.

Gli  Who hanno tenuto diversi concerti quest’anno in Gran Bretagna e in Irlanda, suonando diversi brani classici estratti dal loro doppio album Quadrophenia (1973).

Dispiace leggere di notizie di questo tipo, specie se riguardano una band dal calibro degli Who. Speriamo che ci ripensino!