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The Sartorialist: attenti al cacciatore di stile

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The Sartorialist: attenti al cacciatore di stile

Anche la scienza dopotutto è un’arte, una questione di consumata abilità nel condurre la ricerca“. JOHN DEWEY, 1925

Il Cool Hunting inteso come strumento di marketing, in teoria, si occupa dell’osservazione delle tendenze e dei modelli culturali che si stanno formando o evolvendo nei media, nella moda e più in generale nelle pratiche quotidiane sociali. Questa fredda definizione trova nell’atto pratico un qualcosa di accattivante e di “cool” (oggi terribilmente inflazionato, letteralmente “fresco”, il termine proviene dallo slang anglosassone e venne inizialmente usato nei meravigliosi anni sessanta, associato alle subculture giovanili e alle nuove espressioni musicali jazz).

Le nuove tendenze nascono per strada e solo dopo salgono sulle passerelle, il tutto sta nel captarle quanto prima e renderle globali. Da NYC a Parigi, da Londra a Milano, giovani blogger appassionati di moda vivono a pieno le loro città, vagando per strade, feste e mostre, facendo foto e prendendo appunti, avendo sempre l’occhio attento e la penna pronta per non perdere quel particolare che sarà tendenza alle prossime sfilate.

Quanto a voi, se per caso un elegante signore di nome Scott Schuman vi ferma per strada chiedendovi se può scattarvi una foto, sorridete: siete appena diventati una celebrità. Il suo blog, The Sartorialist, è considerato un’autentica Bibbia dello stile e lui, il cacciatore di tendenze più famoso del mondo. Consultato quotidianamente dalle più importanti case di moda, Schuman figura nella lista dei venticinque blogger più influenti stilata da Time Magazine. La sua popolarità è lo specchio di una società che va molto più veloce, una versione della moda 2.0, dove una foto fa il giro del mondo in tempo reale, dove gli stilisti e le case di moda lanciano nuove tendenze in pochi attimi; una sorta di laboratorio permanente nel quale le griffe pescano a piene mani ridisegnando prodotti sempre più in base alla spinta creativa che arriva direttamente dai consumatori.

Ora non vi resta che armarvi di macchina fotografica, moleskine e scendere in giro.. a caccia di tendenze. CHEAP AND CHIC!        

Pics from: Thesartorialist.com – nssmag.com