Home Politica Terremoto politico a Salerno: il M5S chiede le dimissioni del sindaco

Terremoto politico a Salerno: il M5S chiede le dimissioni del sindaco

0
Terremoto politico a Salerno: il M5S chiede le dimissioni del sindaco

Salerno, l’affondo dell’On. Tofalo: “Napoli faccia l’unica cosa sensata: si dimetta. Incontrerò il Prefetto”

Salerno – “Ogni giorno emergono nuovi elementi che lasciano senza parole: affidamenti diretti ed appalti sarebbero stati dei veri e propri bancomat elettorali tanto che nell’ordinanza la gip Gerardina Romaniello ha definito il rapporto tra la parte politica rappresentata dall’ ex assessore Savastano e il presidente di fatto di molte cooperative sociali “un consolidato accordo corruttivo” nel quale sono coinvolti anche alcuni dirigenti del Comune di Salerno. Un sistema fatto di clientele, di spregiudicatezza e di ricatti ai fini di preservare a tutti i costi il bastone del comando nelle mani dei soliti che spadroneggiano ormai da trent’anni”.

Così il deputato del Movimento 5 Stelle, Angelo Tofalo in merito agli ultimi sviluppi sull’inchiesta sul Sistema Salerno. “Quel che sta accadendo è un fatto gravissimo, la prova concreta dell’inadeguatezza di Enzo Napoli nel guidare un’importante comune come quello di Salerno. Le indagini che hanno travolto l’amministrazione, in particolare alcuni dirigenti comunali e quella parte del sistema politico che governa la città da anni, è solo la punta di un iceberg su cui vanno accessi i riflettori della trasparenza.”

Nelle prossime ore chiederò di essere ricevuto dal Prefetto di Salerno per sollecitare soluzioni che possano garantire serenità alla città, prospettive di sviluppo e programmazione”, conclude Tofalo.

Parla anche la consigliera comunale, in quota M5S, Claudia Pecoraro: “Se il sindaco non è in grado di dare risposte alla cittadinanza, rassegni le dimissioni e sciolga la giunta comunale“.

Avv. Claudia Pecoraro (M5S)

Nella sua nota diffusa alla stampa si legge come Vincenzo Napoli “rappresenta una maggioranza che in larga parte si confronta con i cittadini e con le cittadine solo per chiedere, con modalità in fase di accertamento, il voto in campagna elettorale, ma che è cieca e sorda alle istanze, talmente egocentrica da non ritenere la cittadinanza degna di una sola parola.”

Poi continua: “Il silenzio è l’unica risposta che al momento il sindaco e la giunta del Comune di Salerno riescono ad offrire ai cittadini. Un silenzio inquietante, specie se sommato a una gestione privata di Palazzo di Città, simbolo della ‘cosa pubblica’. A fronte di questo silenzio, ci vorrebbe un atto di grande responsabilità verso i cittadini. Rassegnare le proprie dimissioni e sciogliere la Giunta Comunale.”