Home Eventi Termina con David Knopfler l’edizione daviMedia 2013. Un anno pieno di soddisfazioni per gli studenti d’Ateneo

Termina con David Knopfler l’edizione daviMedia 2013. Un anno pieno di soddisfazioni per gli studenti d’Ateneo

0
Termina con David Knopfler l’edizione daviMedia 2013. Un anno pieno di soddisfazioni per gli studenti d’Ateneo

Un incontro a dir poco affascinante, quello realizzato nella mattina di lunedì 8 Luglio all’interno del Teatro dell’ Università di Salerno in occasione dell’ultimo appuntamento della rassegna di cinema, musica e teatro daviMedia.

Ad intrattenere e discutere con gli studenti e gli organizzatori dell’evento c’era un’icona della musica mondiale, David Knopfler, ex leader (insieme al fratello Mark) dei mitici Dire Straits, nonché cantautore e uomo di business.
L’incontro ha regalato al pubblico particolari emozioni per i pezzi live che il musicista ha improvvisato sul palco.

“E’ sempre una gioia venire in Italia” afferma l’artista, ” se dovessi scegliere un altro luogo in cui vivere sceglierei l’Italia, per cultura, cibo e per la lingua, che è molto poetica”. Un cantante innamorato dell’Italia, che lascia ai giovani un insegnamento prezioso per la cultura e l’identità nazionale: “Non sacrificate l’italiano, cercate di cantare bene in Italia, invece che in inglese all’estero“.

Ancora una volta, una rassegna importante e seguitissima, che con la giornata dedicata a David Knopfler termina la sua II Edizione, partita lo scorso Settembre.
Decine di ospiti si sono alternati sul palco del Teatro dell’Ateneo salernitano, tra
cui i musicisti Niccolò Fabi, Max Gazzè, Malika Ayane, i registi Manetti Bros, Michele Placido, Duccio Forzano, Andrea Molaioli, ed ancora Stefano Accorsi, Peppe Servillo, Filippo Nigro, Luigi Lo Cascio, Giancarlo SoldiMoni Ovadia, Glauco Mauro, il grande disegnatore Milo Manara, il critico cinematografico Tonino Pinto, la banda di Topolino (che ha festeggiato il numero 3000 della storica rivista per ragazzi) e, appunto, l’ospite speciale David Knopfler.

Quest’annata, inoltre, ha visto Davimedia ospite ad Amburgo e presso l’Istituto 
Italiano di Cultura di Los Angeles, dove la presentazione del progetto “Cinema e
Diritto” (realizzato con la Scuola di Giurisprudenza Unisa) ha interessato notevolmente i presenti. Un 2013 da ricordare, insomma, anche per la sinergia firmata daviMedia – MSC, da cui è nato un contest per cortometraggi. Non ci resta che attendere la nuova edizione, certamente ricca di sorprese.

Fonte immagini: links web