Home Cronaca Telecom e Nocera: via ai lavori per fibra ottica

Telecom e Nocera: via ai lavori per fibra ottica

Covid-19

Italia
52,647
Totale Casi Attivi
Updated on 1 October 2020 18:24
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

Questa mattina si è tenuta presso il comune di Nocera Inferiore la conferenza stampa di presentazione del progetto d’installazione della rete in fibra ottica

Questa mattina alle ore 12 presso la sala della giunta del Comune di Nocera Inferiore alla presenza del sindaco Manlio Torquato e di alcuni rappresentanti di Telecom Italia,  si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto d’installazione della rete in fibra ottica.

fibra otticaIl sindaco Torquato inizialmente ha preso la parola introducendo l’argomento: “Il progetto di cablaggio del territorio cittadino consentirà un’ammordenamento della rete telematica da parte di Telecom e dunque un conseguente beneficio per gli utenti delle telecomunicazioni. Nocera conferma in questo modo di esssere un punto di snodo importante dello sviluppo urbano del territorio campano in particloare nel tratto che attraversa l’asse principale delle città di Napoli e di Salerno “.

Poi ha preso la parola Massimo Zaffiro, responsabile della parte di sviluppo rete di accesso del sud Italia, il quale ha spiegato sostanzialmente le caratteristiche economiche e di sviluppo del progetto. Ovvero il fatto che tale iniziativa rientra nell’ambito del Bando Campania, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Infratel, per realizzare una rete a banda ultralarga in 119 comuni entro il 2015. Tale bando prevede un finanziamento pubblico di 118 milioni di euro disponibili grazie all’uso dei fondi europei, cui si aggiungono 57 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia.

I programmi prevedono la posa dei cavi utilizzando anche nuove tecniche di scavo non invasive per collegare 92 armadi stradali alle rispettive centrali raggiungendo un bacino di circa 20000 unità immobiliari.

Infine è intervenuto anche l’ingegnere Luigi Canale, per il settore dei lavori pubblici di Nocera, il quale ha descritto le modalità attraverso cui si opererà sul territorio per l’installazione dei cavi per la rete in fibra ottica.

LiveZon
zerottonove