Home Territorio Cilento Teggiano, “Intorno al Presepe…itinerario tra luci e storia”

Teggiano, “Intorno al Presepe…itinerario tra luci e storia”

0
Teggiano, “Intorno al Presepe…itinerario tra luci e storia”

“Intorno al Presepe…itinerario tra luci e storia”, seconda edizione a Teggiano a partire da domani, 8 dicembre, che durerà fino al 6 gennaio 

[ads1]“Intorno al Presepe…itinerario tra luci e storia”. L’Amministrazione Comunale di Teggiano per il secondo anno consecutivo ha predisposto un fitto programma di attività culturali e di intrattenimento per festeggiare al meglio il Natale e l’arrivo del nuovo anno. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale propone un cartellone ricco di eventi che inizia l’8 dicembre giorno, in cui si festeggia l’Immacolata Concezione, fino al 6 di gennaio giorno dell’Epifania.

La realizzazione della rassegna natalizia 2015 – 2016 è stata possibile grazie al contributo e sostegno della Regione Campania  –  Assessorato ai Beni Culturali. Infatti il Comune di Teggiano è stato l’unico comune del Vallo di Diano ammesso a finanziamento del programma d’intervento della Regione Campania a valere sui fondi PAC, posti in essere con l’attuazione dell’obiettivo operativo 1.9 del POR Campania FERS 2007/2013; entrando nelle 31 proposte beneficiarie del Finanziamento sulle 184 proposte progettuali presentate.

Il progetto “Intorno al Presepe…itinerario tra luci e storia” si è posizionato 29 ° nella graduatoria pubblicata con  Decreto Dirigenziale n° 11 del 15/06/2015.  Grazie all’approvazione da parte della Regione Campania del progetto “Intorno al Presepe…itinerario tra luci e storia” l’Amministrazione Comunale con una parte del contributo è riuscita  ha ristrutturare l’antico  Seggio Medievale, uno dei monumenti più importanti del borgo storico, posizionato al centro tra cardo e decumano e sede dal 1450 del Consiglio comunale.

Con l’altra parte ha predisposto un nutrito cartellone di eventi natalizi, che accompagneranno i cittadini teggianesi e i turisti per tutto il periodo di festività, al fine di far sentire sempre più forte il clima natalizio nella città museo del Vallo di Diano. Anche quest’anno il Comune di Teggiano ed in particolare il centro storico verrà illuminato da splendide luci artistiche, realizzate come nell’edizione scorsa da una delle più importanti aziende italiane del settore luminarie e scenografie di luci, la Mariano Light di Lecce.

Il calendario degli eventi 2015 – 2016 per questa seconda edizione è ricco di novità, la più importante è la Rievocazione del  Presepe Medioevale, grazie all’impegno ed al contributo operativo della Pro Loco di Teggiano si  realizzerà la per la prima volta in Piazza San Cono, un presepe vivente in ambientazione medioevale che vedrà attori protagonisti le figure del corteo storico della ormai celebre manifestazione “Alla Tavola della Principessa Costanza”.

Altra novità è la proposizione da parte dell’Amministrazione Comunale di tre grandi appuntamenti d’intrattenimento, il primo in occasione dell’apertura dell’evento, l’8 dicembre si terrà l’esibizione del divertentissimo duo comico gli Arteteca, gruppo proveniente dalla famosa trasmissione di Rai 2 Made in Sud, per il Capodanno in piazza si esibiranno il gruppo lucano dei Musicamanovella ed infine giorno 6 gennaio ci sarà lo spettacolo di Mino Abbacuccio sempre proveniente dal cast di Made in  Sud.

Quest’anno durante la rassegna ci sarà la possibilità di visitare il Castello Macchiaroli durante tutti i fine settimana, infatti per l’occasione infatti sono state allestite due interessanti esposizioni d’Arte Contemporanea, con la presenza di artisti locali e nazionali si confermano anche quest’anno nel calendario  2015/2016 numerosi e importanti eventi ed iniziative: il Mercatino di Natale che partirà dal 12 dicembre per tutti i weekend  in Piazza San Cono, la Rievocazione Vivente della nascita di Gesù, che si svolgerà il giorno 27 dicembre a San Marco dove il Circolo Acli Camminare Insieme in una atmosfera suggestiva allestirà una piccola Betlemme ed ancora  lunedì 28 dicembre si terrà il concerto gospel organizzato dalla Pro Loco di Teggiano.

Non mancheranno gli eventi dedicati alla tradizione e fede religiosa come il Falò di Santa Lucia che si terrà nella frazione di Pantano la sera di sabato 12 dicembre, ed il falò del nostro santo Patrono San Cono previsto per il 16 dicembre nel centro storico di Teggiano.

Il 5 gennaio sempre a Teggiano si svolgerà la seconda edizione del Premio Diano Sport ed infine nel programma ci sarà la prima edizione del concorso “Io e il Presepe”, riservato alle scuole del nostro comune un calendario ricco di eventi promossi dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio per promuovere lo sviluppo culturale e ricreativo della comunità, rispondendo all’esigenza sentita di stare insieme serenamente.

[ads2]

Previous article “CavaVino”: al via la seconda edizione
Next article Incidente mortale, muore giovane salernitano
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.