Tecnopia Award, il primo concorso nazionale sul rapporto vita e tecnologia



Tecnopia Award è il primo concorso nazionale dedicato al rapporto tra uomo e macchina. La partecipazione è individuale ed è completamente gratuita

Tra 50 anni come sarà il rapporto tra uomo e le macchine? Quali sfide l’uomo sarà in grado di affrontare e vincere grazie alla tecnologia?

Alle domande poste da Marino Golinelli, imprenditore, filantropo italiano e fondatore della Fondazione Golinelli, che si occupa in maniera integrata di educazione, formazione e cultura per favorire la crescita intellettuale ed etica, è possibile rispondere partecipando a Tecnopia Award il primo concorso nazionale sul rapporto tra vita e tecnologia. L’iniziativa è stata ideata e lanciata dalla Fondazione tecnofilantropica Homo ex Machina nata per la salvaguardia e il benessere dell’umanità attraverso idee e tecnologie digitali.

“Tecnopia – spiega Jacopo Mele presidente della fondazione Homo ex Machina – invita gli under 18 a rispondere al dilemma etico di come immaginano il rapporto tra uomo e macchina nel 2065. Il vincitore incontrerà 20 decision maker italiani a Roma per scambiare fiducia, valore e per iniziare a lavorare sulle proprie idee. L’under 18 ha bisogno di ricevere fiducia- di confrontarsi. Prima di sviluppare tecnologie bisogna formare persone che sappiano ragionare in modo etico. “

Al concorso quindi, possono prendere parte tutti cittadini che abbiano compiuto il sesto anno di età e che non abbiamo superato i 18 anni. La partecipazione è individuale ed è completamente gratuita. I partecipanti possono rispondere attraverso un contributo video che illustri la propria vision e che deve essere caricato sul sul proprio canale YouTube inserendo nel titolo #TecnopiaAward entro e non oltre 16 dicembre 2016 (regolamento, form e termini delle liberatorie su Tecnopiaward.it). Il video sarà valutato da ogni giurato con un giudizio in una scala da 1 a 5 per visione, fattibilità, comunicazione. La giuria è composta da under25 che si sono distinti per storie di successo e dai top manager di Prioritalia.

L’autore che creerà la migliore video risposta vincerà un tour di una settimana (viaggio e alloggio) nel mese di gennaio 2017 nella città di Roma dove avrà l’opportunità di incontrare personalità autorevoli del mondo dell’impresa, del digitale e delle istituzioni. Gli incontri possano essere per il vincitore motivo di ispirazione, per discutere con loro di impresa, digitale, etica, sviluppo e relazioni. Per maggiori dettagli e per scoprire come partecipare è possibile visitare il sito www.tecnopiaward.it

Leggi anche