Home Attualità Tecnologia: l’intrattenimento è online

Tecnologia: l’intrattenimento è online

0
Tecnologia: l’intrattenimento è online

Da qualche anno a questa parte il mondo dell’intrattenimento si è spostato sempre più verso il mondo online. I grandi protagonisti dell’intrattenimento sono i social network

Grazie a queste piattaforme online nascono amicizie, relazioni, dibattiti e addirittura flash mob. Secondo Google Consumer Barometer, che registra le connessioni degli utenti, in Italia i tre social più usati sono: Youtube, Facebook, Instagram (e Whatsapp). Inoltre, nella maggior parte dei casi, gli utenti prediligono l’accesso dal cellulare a quello dal pc.

Lo streaming

La forma di intrattenimento online più diffusa è quella legata allo streaming. In effetti che i video siano molto apprezzati dagli utenti è già deducibile dal fatto che moltissimi youtuber possono contare sulla fedeltà di migliaia, e in alcuni casi di milioni, di seguaci. Moltissimi sono coloro che seguono tutorial di ogni tipo per poi sperimentare da casa con il fai-da-te. A ciò si aggiunge la nascita di piattaforme interamente dedicate allo streaming, come Netflix. La stessa Rai ha deciso di installare sul proprio sito uno spazio in cui è possibile rivedere film, trasmissioni e serie tv direttamente sul pc come e quando lo si desidera.

Perché piace ai giovani, e in generale, a tutti? Semplice: pagando un prezzo fisso una tantum possiamo accedere a contenuti illimitati. Gli esempi sono presto detti. Con Netflix, possiamo avere allo stesso costo di un singolo dvd al mese, migliaia di contenuti sempre aggiornati; con Spotify al costo di un cd al mese (o gratuitamente) possiamo avere musica illimitata per 365 giorni l’anno.

Ovviamente, la versione free e la versione a pagamento presentano alcune differenze, giustificate dal fatto che un servizio a pagamento deve necessariamente essere motivato: per questo, su Spotify free troviamo pubblicità e riproduzione casuale delle canzoni, mentre la versione premium a pagamento consente di scegliere le canzoni e non ha pubblicità. Ma si tratta di un piccolo prezzo rispetto a tutti i vantaggi che abbiamo.

Anche corsi e lezioni sono sempre più gettonati in versione online: la possibilità di seguirle quando si vuole e dove si vuole – e quindi anche nei ritagli di tempo – consente di abbattere problemi come spostamenti, orari e sovrapposizione di impegni. Insomma, per proporre nuovi servizi sul web, lo streaming sembra proprio la scelta giusta. Se n’è accorto anche Amazon, l’e-commerce numero uno al mondo, che ha deciso di puntare sullo streaming con Amazon Prime Video, servizio on demand per serie tv e film. Una nuova ottica di fruizione dei contenuti, che si adatta alle necessità degli utenti. E chi lavora sul web deve tenerne conto: i prodotti fisici ci stanno abbandonando, a favore di maggiore flessibilità di utilizzo e accesso immediato.

Il mondo dei giochi

Ogni anno, sviluppatori, esperti e appassionati giocatori cercano di intercettare le future tendenze del mondo dell’intrattenimento videoludico. In un’epoca in cui le televisioni si connettono alla rete attraverso una semplice app o in modalità mobile, ci si domanda che fine faranno le tradizionali consolle e le modalità di gioco individuale, ma anche in questo caso la risposta è univoca: il futuro si traduce con streaming. Inevitabilmente il mondo dell’intrattenimento videoludico, soprattutto nel caso dei videogiochi, sta seguendo la scia di film e musica, con uno spostamento da un modello di proprietà ad uno di accesso.

L’esempio più lampante lo si ritrova nei nuovi servizi messi a disposizione da Playstation Now, il servizio in abbonamento di Sony che permette l’accesso su Playstation 4 e PC ad una estesa varietà di giochi usciti sulle console Playstation, tra cui il popolarissimo Fortnite. Fino ad oggi il servizio riproduceva i titoli unicamente via streaming ma tra poco anche in Italia sarà possibile scaricarli, giocando anche in mancanza di connessione. Steam è un’altra piattaforma molto conosciuta tra i gamer, dove si possono acquistare giochi senza bisogno di possedere un qualsiasi supporto fisico.

E se i giochi classici da console sono diffusi soprattutto tra i giovani non sono da dimenticare i giochi di carte online che sono sempre molto in voga tra i più grandi. Pensiamo al Jass oppure a quelli italiani come la scopa, fino ad arrivare a quelli internazionali come la scala 40 oppure il blackjack su siti specializzati e regolamentati come NetBet.

Insomma tra serie tv e giochi online l’intrattenimento è destinato ad essere sempre più online.