Home Cultura Teatro Verdi, riapre la Stagione Lirica fra cultura, tradizioni ed innovazione

Teatro Verdi, riapre la Stagione Lirica fra cultura, tradizioni ed innovazione

0
Teatro Verdi, riapre la Stagione Lirica fra cultura, tradizioni ed innovazione

Questa mattina è stata presentata, al Comune, la Stagione Lirica, di Balletto e Concerti 2018 del Teatro Verdi. Opere di grande spessore ed anche una novità

Teatro Verdi. Questa mattina il Comune di Salerno ha ospitato la conferenza stampa per l’apertura della Stagione Lirica, di Balletto e Concerti del 2018.

Hanno presenziato, oltre al sindaco Vincenzo Napoli, i Maestri Riccardo Canessa, il regista Enzo Giacchieri, il segretario artistico Antonio Marzullo ed il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. 

Carnet ricco e di grande spessore culturale, sempre garantito dal nome illustre del Maestro Daniel Oren, che fanno di Salerno una città di sensibilità artistica.

Potranno interagire, attraverso degli stage, anche giovani professionisti. La parola d’ordine, secondo de Luca, è infatti opportunità: potranno affermarsi preparando abiti o sistemando luci, e mettere in pratica quindi, il mestiere per il quale sono preparati.

Le opere

La prima opera in programma è “Il Flauto Magico” di W. Amadeus Mozart, che presenta un cast prestigioso, come Giovan Battista Parodi, Anicio Zorzi Giustiniani e Sara Blanc. Si procede poi con “La Serva Padrona” di Giovanni Battista Pergolesi, “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa e per poi finire con Lauro Rossi,”Un maestro e una cantante”.

Tra le opere di spicco ci sono “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti, “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini ed il “Rigoletto” di Verdi. In concomitanza con la magia del Natale e per il Balletto “Lo schiaccianoci”, di Tchaikovskij. 

Il tutto accompagnato dalla Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”.  

I concerti, la tradizione

Tra i concerti spicca il sodalizio strepitoso Ramin Baharami- Danilo Rea, l’uno è uno dei pianisti più famosi del mondo, mentre l’altro è un pianista improvvisatore. E poi Il Concerto dei Cavalieri mette in scena, a chiosa, “Le quattro stagioni “di Vivaldi.

Opera Talk Show, l’innovazione

Reca la firma di Riccardo Canessa l’idea di “Opera Talk show”, un modo per permettere ai professionisti della Musica e del Belcanto di perfezionarsi attraverso Masterclass, o anche solo di far avvicinare dei semplici curiosi.