Teatro Verdi, domani la prima de “Il principe abusivo” di De Sica e Siani



Il cartellone di eventi del teatro Verdi di Salerno torna alla prosa con Alessandro Siani e Christian De Sica ed il loro “Principe abusivo a teatro”. Il debutto ufficiale dello spettacolo, sold out da diversi giorni, è previsto per domani e replicherà anche nel weekend

 

Dopo il successo raccolto durante la stagione 2015, che ha fatto registrare sold out in tutte le tappe, ritorna anche quest’anno con un nuovo tour “Il Principe Abusivo a teatro”. Il debutto è fissato per domani giovedì 2 febbraio al Teatro Verdi di Salerno, data per cui i tagliandi sono già esauriti da diversi giorni. Lo spettacolo nella sua interezza rappresenta la trasposizione teatrale del film campione di incassi uscito nel 2013 e che ha segnato il debutto da regista dell’attore Alessandro Siani. Con lui in scena, proprio come nel lungometraggio, anche Christian De Sica nell’amatissimo ruolo del ciambellano di corte.

teatro verdi

“Il Principe Abusivo” – dice Alessandro Siani – “è stato il mio film d’esordio, accolto con grande affetto dal pubblico, un affetto nei confronti di questa pellicola, che mi ha trascinato a progettarne una versione teatrale. Un adattamento con grandi sorprese nel cast, e con tante novità musicali. Una favola moderna che parla di ricchezza e povertà. Si dice…che il ricco trova parenti tra gli sconosciuti, il povero trova sconosciuti tra i parenti!”.

Proprio come la versione cinematografica, anche la trasposizione teatrale è scritta e diretta da Alessandro Siani, che interpreterà il ruolo del “povero” Antonio De Biase. Tra gli altri interpreti in scena, oltre al già citato Christian de Sica, figurano anche la bellissima Elena Cucci nel ruolo della principessa, Luis Molteni che sarà il Re, Stefania De Francesco che interpreta la verace cugina di Antonio, Jessica Quagliarulo e ancora Ciro Salatino che sarà il principino Gherez, oltre ad Antonio Fiorillo e Raffaele Musella, nei ruoli rispettivamente di Sasone e Lelluccio, gli inseparabili amici di Antonio.

Le musiche sono affidate al maestro Umberto Scipione, la scenografia è di Roberto Crea, le coreografie rispondono al nome di Marcello Sacchetta, mentre i costumi a quello di Eleonora Rella.

Dopo il debutto previsto per domani sera, lo spettacolo replicherà sempre al Teatro Verdi fino al 5 febbraio per poi spostarsi in giro per l’Italia con una tournèe che proseguirà fino a fine aprile. Di seguito è possibile visualizzare tutte le date del calendario completo:

2-5 FEBBRAIO SALERNO – TEATRO VERDI
8-12 FEBBARIO TORINO – TEATRO ALFIERI
14-15 FEBBRAIO PARMA – TEATRO REGIO
18 FEBBRAIO – PADOVA – TEATRO GEOX
24-26 FEBBRAIO – FIRENZE – TEATRO VERDI
28 FEBBRAIO – BERGAMO – TEATRO CREBERG

3-5 MARZO – BOLOGNA – SALA EUROPA
11 MARZO – ROMA – PALALOTTOMATICA
16-17 MARZO – MILANO – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
24-26 MARZO – ANCONA – TEATRO DELLE MUSE
31 MARZO – PESCARA – PALASANGIOVANNI

6-9 APRILE – CATANIA – TEATRO METROPOLITAN
12 APRILE – BENEVENTO – PALATEDESCHI
22-23 APRILE – LECCE – TEATRO POLITEAMA
28 APRILE – CASERTA – PALAMAGGIO’

Leggi anche