Home Eventi Teatro delle Arti: C’era una volta, un sogno tra fiaba e magia

Teatro delle Arti: C’era una volta, un sogno tra fiaba e magia

0
Teatro delle Arti: C’era una volta, un sogno tra fiaba e magia

Dopo lo strepitoso successo degli anni precedenti il Teatro delle Arti conferma, anche quest’anno, la rassegna teatrale “C’era Una Volta V”, con un motto tutto da scoprire “Dream Can True”

[ads1]

Salerno– Dopo lo strepitoso successo degli anni precedenti il Teatro delle Arti conferma, anche quest’anno, la rassegna teatrale “C’era Una Volta V“.

E’ stata presentata oggi, presso Palazzo di Città, alla presenza dell’assessore comunale Mimmo De Maio, la nuova e ricca stagione del Balletto 2016-2017 e la quinta edizione di “C’era una volta”.Teatro delle Arti: C'era una volta, tra fiaba e magia

Il Teatro deve essere vicino ai giovani, deve avvicinare le famiglie è diventare un luogo di ritrovo” Queste le parole del direttore artistico Antonello Ronca. La stagione avrà inizio a partire dal 16 Ottobre con la “Bella contro Bestia” tratto dalla famosa fiaba europea di Madame Villeneuve, diffuse in molteplici varianti, le cui origini potrebbero essere riscontrate in una storia di Apuleio “Amore e Psiche” contenuta ne “L’Asino D’oro”.

Si continua con i “Musicanti di Brema” dei fratelli Grimm e ancora, vedremo in scena Robin Hood, Rapunzel il Musical, il Gatto con gli Stivali fino a chiudere con “Un Principe in Egitto“, adattamento del libro dell’Esodo. Ad affiancare Antonello Ronga in questo viaggio incantato ci sarà anche Pina Testa con il suo Professional Ballet, Emma Ferrante ed Amalia Salzano. Il primo appuntamento, per quanto concerne la stagione di Balletto, vedrà in scena domenica 11 dicembre la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini che, dopo il successo dell’anno scorso con il “Lago dei Cigni”, inaugura di nuovo la Stagione  con “Lo Schiaccianoci”, nella rilettura di Luigi Martelletta, uno dei più talentuosi coreografi italiani.

Ad interpretare due étoile di fama internazionale Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Golloeo.  Inoltre si viaggerà nelle aree del Bel Canto italiano e Europeo per riavvicinare il pubblico a quella “Grande Bellezza” nel gioco leggero di un linguaggio teatrale, giovane, nuovo, contaminato ma anche di contenuto drammaturgico. A Fredy Franzutti, uno dei più importanti coreografi italiani, il compito di chiudere l’edizione 2016-2017 della Stagione di Balletto. Con il “Balletto del Sud” interpreterà Romeo e Giulietta con un originale scenografia e strepitosi costumi.

La conferenza è stata anche l’occasione per annunciare lo spettacolo di beneficenza organizzato al Teatro delle Arti. La Compagnia dell’Arte, il 13 dicembre, porterà sul palco la fiaba del “Principe Schiaccianoci: favole per parole, musica e emozioni”. L’evento, in programma alle ore 21, è organizzato insieme all’AIL per raccogliere, con il ricavato totale della vendita dei biglietti d’ingresso, i fondi necessari alla sezione dedicata Teatro delle Arti: C'era una volta, tra fiaba e magia dell’Ospedale “Tortora” di Pagani. L’iniziativa sarà sostenuta anche dalla Compagnia teatrale stabile “La locandina” che  in data da destinarsi porterà in scena uno spettacolo all’Auditorium Sant’Alfonso Maria de Liguori.

Emma Ferrante, inoltre, ricorda che questa rassegna sarà ricca di novità ed avrà un valore pedagogico in quanto ad attirare il pubblico non saranno solo i meravigliosi spettacoli ma, soprattutto, la possibilità di vivere e intraprendere, attraverso specifici stage e laboratori, il lavoro di un artista.

Il motto che accompagnerà le molteplici attività presentate quest’anno è: “Dreams can true”. Antonello Ronca ha sottolineato. “ L’idea è di rendere il teatro un luogo per famiglie, perché insieme si cresce e si vive un sogno meraviglioso- ha concluso Ronca– le fiabe regalano sogni“.

[ads2]