Home Eventi Teatrando al Quadriportico, la rassegna che riscopre il Centro Storico

Teatrando al Quadriportico, la rassegna che riscopre il Centro Storico

0
Teatrando al Quadriportico, la rassegna che riscopre il Centro Storico

Partirà il 3 luglio la rassegna Teatrando al Quadriportico, giunta alla sua V Edizione e promossa dall’Associazione Planum Montis con la compagnia salernitana ‘E Sceppacentrella

Teatrando al QuadriporticoGiunge alla V Edizione la rassegna Teatrando al Quadriportico, uno degli appuntamenti culturali più attesi e seguiti nel Centro Storico di Salerno, promosso, anche quest’anno, dall’Associazione Planum Montis con la compagnia teatrale ‘E Sceppacentrella.

Ben 14 giornate suddivise in 16 appuntamenti, con la partecipazione di 3 compagnie napoletane e tanti artisti salernitani, tutto rigorosamente ad ingresso gratuito presso il Quadriportico di S. Maria delle Grazie (Giardini della Minerva): start ore 20.30, tutti i fine settimana dal 3 al 27 luglio. “È inutile nascondere le difficoltà organizzative che inevitabilmente abbiamo avuto” dichiara Giuseppe Giardullo, presidente dell’Associazione Planum Montis, “Ma resta sempre fortissima la volontà di far conoscere la parte alta della città  a coloro che non la praticano spesso e di offrire visibilità a molte compagnie salernitane, grazie all’interessamento dell’assessore Ermanno Guerra e del consigliere Angelo Caramanno, sempre sensibili a questa piccola rassegna che pian piano si sta facendo strada”.

Teatrando al Quadriportico

L’assessore Guerra, inoltre, sottolinea che “le compagnie prenderanno parte alla manifestazione gratuitamente, ma l’ingresso gratis non è segno di mediocrità in relazione agli spettacoli offerti: insieme al Barbuti Salerno Festival, Teatrando al Quadriportico resta uno dei principali eventi estivi del Centro Storico. Oggi, a Salerno, non c’è un quartiere che non veda cultura e voglia di vivere o condividere, e avere una città che sorride ogni sera è un grande segno di speranza. Benché, per raggiungere il Quadriportico, occorra fare un po’ di strada in più rispetto al solito, la zona si caratterizza per l’accoglienza non ordinaria: chi ci arriva conquista l’abbraccio del quartiere. Ecco perché è importante valorizzare l’impegno dei giovani del Centro Storico, i quali manifestano la voglia di proporre qualcosa di bello non solo al quartiere, ma all’intera città”.

[ads2]

Non a caso, la compagnia ‘E Sceppacentrella mosse i primi passi nel ’97 partendo da un piccolo gruppo di amici. Nel tempo, l’originalità dell’espressione artistica fu notata dalla critica e, nel 2004, il gruppo assunse il nome mutuato dalla famosa commedia “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta. Oggi, l’Associazione Culturale ‘Planum Montis’ costituisce la naturale evoluzione della compagnia teatrale, che dal 2010 cura la promozione della rassegna-evento salernitana Teatrando al Quadriportico.

“Anche Spazio Danza 2 sarà presente con uno spettacolo sul circo” afferma Francesco Boccia, direttore e coreografo per l’Associazione Spazio Danza 2. “Da 9 anni abbiamo creduto in questo progetto, nato nel Centro Storico, e quest’anno partecipiamo con piacere a Teatrando al Quadriportico poiché, in mancanza di strutture altrettanto grandi nella zona, l’occasione può rivelarsi davvero fruttuosa ed interessante. Apriremo con il circo, da sempre simbolo di una grande famiglia: è un bel modo per trasmettere ancora una volta la cultura ai ragazzi del Centro Storico”.

Ecco il programma completo degli spettacoli:

Teatrando al Quadriportico

  • 3 luglio – “Santi… si diventa” (a cura dell’A.C.R.) / “Duje ‘strani’ imbrugliune” (regia: Peppe Giardullo) A SEGUIRE: “Circus” (Spazio Danza 2, coreografie Francesco Boccia – Jesus Guia – Valeria Iacobelli – Teresa Tamburrino – Davide Raimondo
  • 5 luglio – “Come si rapina una banca” (‘E Sceppacentrella, commedia in 3 atti di Samy Fayad / regia: Ciro Marigliano e Giovanna Memoli)
  • 6 luglio – “Cose turche” (Genitori insieme di Salerno, commedia in 2 atti di Samy Fayad /regia: Pietro Forestieri)
  • 10 luglio – “Chicchignola” (Il Mosaico di Paestum, commedia in 2 atti di Ettore Petrolini / regia: Alfonso Rubino)
  • 11 luglio – “T9, colpita e affondata” (La carretta dei Comici di Salerno, commedia in 2 atti di Italo Conti / regia: Franco Adamo)
  • 12 luglio – “Arezzo 29” (La Bottega delle Arti di salerno, commedia in 2 atti di Gaetano Di Maio / regia: Francesco Delli Priscoli)
  • 18 luglio – “Non tutte le corna vengono per nuocere” (Teatro della Crusca di Baronissi, commedia in 2 atti di M. Canzano ed E. De Rosa / regia: Virginia Della Rocca)
  • 19 luglio – “Insalata Russa” (La Cattiva Compagnia di Salerno, commedia in 2 atti di Ivano Montano / regia: Fabrizio Avallone)
  • 20 luglio – “Signori, biglietti” (Il Futuro Siamo Noi Artistico di Castel San Giorgio, commedia in 3 atti di Giovanni Rescigno / regia: Carmine Zarrella)
  • 23 luglio – “Sogno di una notte di mezza… sbornia” (Samarcanda Teatro di Battipaglia, commedia in 2 atti di Eduardo De Filippo / regia: Enzo Fauci)
  • 24 luglio – “Napule e’ femmena 2” (Associazione Arcoscenico di Napoli, allestimento/regia: Rodolfo Fornario)
  • 25 luglio – “Una ricca Tarantella” (I Filodrammatici di Napoli, commedia in 2 atti, allestimento/regia: Luca Silvestri)
  • 26 luglio – “Premiata Pasticceria Bellavista” (Compagnia Teatrale Totò di Napoli, commedia in 2 atti di Vincenzo Salemme / regia: Saverio Corbisiero)
  • 27 luglio – “Francesca Da Rimini” (‘E Sceppacentrella, commedia adatt. in 2 atti di A. Petito / regia: Ciro Marigliano e Giovanna Memoli)

Ingresso ore 20.30, inizio spettacoli ore 21.00. Per info: www.sceppacentrella.wordpress.com – 3396784864