Home Eventi Teatrando al Quadriportico, al via la 5a edizione

Teatrando al Quadriportico, al via la 5a edizione

0
Teatrando al Quadriportico, al via la 5a edizione

La rassegna teatrale “Teatrando al Quadriportico”, giunta alla sua 5a edizione, nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e l’arte del teatro

La compagnia teatrale de “E Sceppacentrella”, che ne è ideatrice e organizzatrice, dopo anni di esperienza, ha cercato con caparbietà di concretizzare un piccolo sogno.

In primo luogo l’iniziativa prende forma partendo dall’idea di proporre momenti d’incontro e di aggregazione atti a coinvolgere inizialmente il quartiere; ci troviamo nella parte alta del centro storico, più precisamente nella zona del Planum Montis (da cui prende il nome l’Associazione) che ha visto la nascita della Scuola Medica Salernitana.

Con la 5a edizione della kermesse possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che “Teatrando al Quadriportico” è diventato un appuntamento fisso per l’intera città, tanto che l’Amministrazione Comunale, lo annovera tra gli appuntamenti culturali dell’estate salernitana.

teatrando

Inoltre la rassegna ha in sé lo scopo di offrire, oltre alla compagnia organizzatrice, a tante realtà salernitane, e da quest’anno anche da altre parti della Campania, una vetrina dove poter condividere non solo la passione per il teatro, ma anche un panorama della città ricco di storia, di arte e di umanità.

Gli spettacoli avranno luogo nei fine settimana del mese di luglio, più precisamente: 3-5-6-10-11-12-18-19-20-24-25-26-27 presso il Quadriportico di Santa Maria delle Grazie (Casa Albergo Immacolata Concezione – nei pressi dei Giardini della Minerva), apertura ore 20:30 – inizio spettacoli ore 21:00Ingresso gratuito.

Il 30 giugno 2014 alle ore 10:30 presso il Comune di Salerno nella sala del Gonfalone, conferenza stampa.

“E Sceppacentrella” sono una compagnia teatrale che muove i primi passi nel febbraio del 1997 per iniziativa di un piccolo gruppo di amici.

[ads2]

Nel corso degli anni, con l’avvicendarsi di nuovi componenti e con un sempre maggior successo di pubblico e di critica, la compagnia ha acquisito una precisa conformazione e originalità fondando, prevalentemente, la propria espressione artistica sulla tradizione classica partenopea.

Nel giugno del 2004 nascono ufficialmente “E Sceppacentrella” che prendono questo nome facendo riferimento a un passaggio della popolare commedia “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta quando i finti parenti descrivono l’amore del marchesino Eugenio per la ballerina Gemma, un amore morboso, passionale; un pensiero fisso per questa donna, tanto da farne quasi una malattia, appunto una Sceppacentrella, così come la nostra passione per il teatro.

L’Associazione Planum Montis, invece, dopo anni di esperienza, con la costante voglia di crescere e migliorare, nel mese di maggio del 2013 nasce come Associazione Culturale Teatrale, quale naturale evoluzione della compagnia teatrale de “E Sceppacentrella”.