Home Cronaca Tagli alle corse del Cstp, l’appello della Fit Cisl Salerno

Tagli alle corse del Cstp, l’appello della Fit Cisl Salerno

0
Tagli alle corse del Cstp, l’appello della Fit Cisl Salerno

Tagli alle corse del Cstp, l’appello della Fit Cisl Salerno: Scongiurare tagli di altri 50 mila chilometri

[ads1]

Potrebbero esserci tagli in vista per il Cstp e dovrebbero riguardare le linee 4 (Salerno- Pompei), 8 (Salerno- Battipaglia), 9 (Salerno- Siano) e 10 (Salerno- Mercato San Severino). A denunciarlo è l’assessore alla mobilità del Comune di Salerno Luca Cascone, che per questo residuo di taglio già avviato con la riduzione dell’Iva, accusa l’amministrazione provinciale CirielliIannone di aver lasciato ai salernitani un altro bel regalo”.

«Sul contratto di servizio del 2015 del Cstpspiega Cascone è stato previsto un ennesimo taglio di fondi per il trasporto pubblico per circa 150mila chilometri con decorrenza il prossimo primo giugno. Un nuovo duro colpo a lavoratori, studenti e pendolari». Un residuo di bilancio che il Comune ha nel capitolo dedicato ai trasporti, permetterebbe però di scongiurare tagli che pregiudicherebbero gravemente il diritto alla mobilità dei cittadini. «Il Comune –  annuncia Cascone –  si farà carico di mantenere intatte le linee di collegamento con l’area dell’Università, con l’investimento di 230mila euro che serviranno a coprire i costi per 100mila chilometri». Scongiurare il taglio dei restanti 50mila spetterà alla Provincia. I servizi verranno finanziati dal Comune come aggiuntivi autorizzati perché servono, anche se solo per una parte, l’area urbana.

Ezio Monetta
Ezio Monetta, coordinatore aziendale del Cstp per la Fit Cisl Salerno

«Ben venga l’impegno concreto del Comune di Salerno, che con un cospicuo esborso economico ha scongiurato il taglio di 100mila chilometri legato al Cstp. Ora, però, tutte le istituzioni uniscano le forze per evitare che la decurtazione degli altri 50mila chilometri, che dopo la chiusura del servizio scolastico potrebbe mettere il ginocchio il sistema turistico della nostra provincia, possa materializzarsi. Ci auguriamo che gli annunci delle ultime ore non diventino il solito spot elettorale». Così Ezio Monetta, coordinatore aziendale del Cstp per la Fit Cisl Salerno, chiede l’ennesimo atto di responsabilità alle istituzioni per scongiurare la nuova estate nera nel comparto del trasporto pubblico salernitano.

«Quanto fatto non può farci che piacere, ma sappiamo che è un risultato parziale. Eliminare le corse festive, in un territorio che vede nel turismo una delle sue principali fonti di reddito, vorrebbe dire creare un danno d’immagine alla nostra terra. Ora tocca alla Provincia e alle altre istituzioni bloccare l’ennesimo salassospiega Ezio Monetta – . Noi, come Fit Cisl Salerno, continueremo nella nostra opera di sensibilizzazione, affinché questo taglio non si concretizzi. Adesso serve un altro piccolo intervento da parte dell’amministrazione di Palazzo Sant’Agostino, scongiurando così un disagio che potrebbe rivelarsi deleterio».

[ads2]