Home Eventi Stamm Street The School: a Lancusi arrivano i writers

Stamm Street The School: a Lancusi arrivano i writers

0
Stamm Street The School: a Lancusi arrivano i writers

L’hip hop entra nell’Istituto Comprensivo Alfonso De Caro di Lancusi con Stamm Street The School e un murales dedicato al cartoon The Simpson

Stamm Street The SchoolStamm Street The School è l’iniziativa artistico-culturale pensata per i ragazzi delle scuole elementari e medie del comune di Fisciano. 

Dopo il grande successo della manifestazione Non ti scordar di me presso l’Istituto Comprensivo Rubino Nicodemi di Fisciano con Overline di Baronissi, approda, grazie alla disponibilità della Preside Lucia Melillo, all’Istituto Comprensivo Don Alfonso De Caro di Lancusi Stamm Street The School.

Stamm Street The SchoolOrganizzata dal Forum dei Giovani di Fisciano e da Stamm Street Jam, l’iniziativa ha portato oggi, 13 maggio, dentro la scuola di Lancusi la cultura dell’hip hop. Con un grande successo di pubblico, dal 2009, il Forum dei Giovani di Fisciano accoglie ogni anno a Lancusi writers e artisti musicali di livello internazionale grazie alla rassegna Stamm Street, dedicata alla street art e all’hip hop.

Stamm Street The SchoolOggi, Stamm Street The School ha regalato agli alunni una giornata di studio diversa. A turno, le classi della scuola elementare e media si sono recate all’ingresso dell’istituto per fare un’ora di lezione speciale.

Stamm Street The SchoolGli insegnanti sono stati i writers Giuseppe e Vincenzo; hanno dipinto il murales con il soggetto scelto dalla scuola: The Simpson. Sotto l’occhio attento dei ragazzi, affascinati dall’arte di strada, con il passare del tempo il disegno di Stamm Street The School ha preso forma definendosi nei particolari.

Stamm Street The SchoolCon il racconto dei giovani writers di Stamm Street The School, i ragazzi hanno capito che dietro un murales c’è la passione per il disegno e lo studio di una tecnica. Giuseppe e Vincenzo hanno iniziato da circa 5 anni a dipingere sui muri, ma la passione per il disegno, legata anche alle loro scelte universitarie, è nata dalle scuole medie.

Ai ragazzi che chiedono se dipingere murales sia difficile, i writers rispondono che all’inizio è stato difficile, “Poi con il tempo si impara e tutto diventa più facile, come con lo studio“.

[ads2]

Nunzio de Carluccio, a capo del Forum dei Giovani di Fisciano, ha precisato ai ragazzi che fare un disegno su un muro senza il permesso significa imbrattarlo violando la libertà di qualcuno con il rischio di ricevere anche una denuncia. Stamm Street The School ha avuto, invece, il permesso per fare i murales davanti alla scuola da parte del sindaco avv. Tommaso Amabile, presente alla manifestazione.

Stamm Street The School

Stamm Street The SchoolCon Marcellino Di Matteo – in arte Dj Marcellino – precursore dell’hip hop, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere la storia di questa cultura; hanno imparato che la prima regola dell’hip hop è il rispetto dell’altro e delle differenze (di razza, religione e cultura).

Stamm Street The SchoolNoi di Zerottonove abbiamo intervistato Dj Marcellino, per saperne un pò di più. Scopriamo, innanzitutto, che l’hip hop è nato negli anni ’70 riciclando musica vecchia; attraverso il campionamento delle parti salienti delle canzoni (i beat) e, poi, prendendo spunto dalla poetessa Nikki Giovanni sono nati i testi. L’hip hop è anche altro, cioè un vero e proprio “Contenitore” per la musica, i writers e la break dance. L’invito di Dj Marcellino per chi vuole avvicinarsi a questo genere, che attrae tantissimi giovani, è leggere Fai La Cosa Giusta, un libro a cura di Marco Dente, dopo aver guardato il film The Art Of Rap di Ice-T e Andy Baybutt; evidenziando il ruolo altamente educativo di iniziative del genere, ci saluta dicendo: “Finchè la gente parlerà esisterà l’hip hop!”

Ricordiamo che Stamm Street The School è stato possibile a Lancusi grazie ad un’amministrazione attenta ai giovani, guidata dall’avv. Tommaso Amabile che si è dimostrato ancora una volta sensibile alle richieste del consigliere comunale, l’avv. Vincenzo Celentano. L’obiettivo, come ci precisa Celentano, è quello di “Avvicinare i giovani all’arte, con il rispetto delle regole e oltre ogni forma di vandalismo“. Ci comunica, inoltre, che l’iniziativa vuole avere un seguito. A settembre, infatti, d’intesa con il Forum dei Giovani, si presenterà un progetto al Sindaco Tommaso Amabile per portare in tutte le scuole del comune Stamm Street The School.

Stamm Street The SchoolL’iniziativa Stamm Street The School si è conclusa con l’uscita da scuola dei ragazzi, contenti di avere un murales del loro cartoon preferito da poter guardare ogni giorno!