Home Eventi Stadio in concerto alla Certosa di San Lorenzo

Stadio in concerto alla Certosa di San Lorenzo

0
Stadio in concerto alla Certosa di San Lorenzo

Gli Stadio in un bellissimo concerto nella Certosa di San Lorenzo venerdì 28 agosto

[ads1]

Gaetano Curreri (voce e tastiere), Andrea Fornili (chitarre), Roberto Drovandi (basso) e Giovanni Pezzoli (batteria) saranno i protagonisti del sesto ed ultimo appuntamento  della rassegna “Luci della Ribalta – Itinerari ed eccellenze della Campania”, organizzato dal Comune di Padula – assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo.

I musicisti della storica band degli Stadio presenteranno il loro tour 2015 “Canzoni”: un giro per l’Italia, un’esperienza fantastica da condividere con i fans. Nel concerto verranno proposti tutti quei brani (e sono tanti) che sono stati portati al successo dal gruppo emiliano: “Sorprendimi”, “Acqua e sapone”, “Bella più che mai”, “Ballando al buio”, “Chiedi chi erano i Beatles”, solo per citare alcuni titoli. Quello che la band di pop-rock d’autore per eccellenza della musica italiana presenta al pubblico di Padula è un concentrato di intense emozioni e passioni. Ma lo spettacolo è anche una sorta di “dialogo” col pubblico, con nuovi e vecchi amici.

stadio
Stadio in concerto alla Certosa

Il Comune partner dell’appuntamento conclusivo di “Luci della Ribalta” è Ravello. Gli spettatori potranno usufruire di un servizio navetta gratuito, in partenza alle 15:30 dal centro della Costiera Amalfitana, che farà tappa a Salerno alle 15:45 e arriverà a Padula alle 17:00, consentendo ai passeggeri di effettuare una visita guidata gratuito nella Certosa, patrimonio Unesco dal 1998, e nel centro storico, prima di assistere allo spettacolo.

La prevendita è aperta su www.go2.it. Il botteghino è posizionato all’ingresso del parco e la biglietteria sarà aperta a partire dalle 15:30.

Gli Stadio sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 1977. Gli attuali componenti sono Giovanni Pezzoli (batteria), Roberto Drovandi (basso), Andrea Fornili (chitarra), Gaetano Curreri (voce e tastiere). Il gruppo ha una lunga genesi progressiva come band di accompagnamento di Lucio Dalla già a partire dalla metà degli anni settanta: il primo album del cantautore bolognese in cui compare la maggior parte del parco-strumentisti che darà origine agli Stadio è Anidride solforosa, del 1975.

Il 1983 vede l’uscita su 45 giri di uno dei brani che segnerà indelebilmente la loro carriera: Acqua e sapone, per l’omonimo film di Carlo Verdone. Nel 1984 sono al Festival di Sanremo con Allo stadio giungendo ultimi. Nel febbraio 1986 gli Stadio tornano nuovamente a Sanremo,  portando in gara Canzoni alla radio, con la quale, tuttavia, per la seconda volta consecutiva, si classificano ultimi. Lo stesso anno il gruppo esegue in proprio Grande figlio di puttana.

stadioNel 1988 gli Stadio partecipano al progetto Dalla/Morandi suonando sia nell’album che nel lungo tour all’interno del quale eseguiranno anche alcuni brani del proprio repertorio a iniziare dai due inediti di Canzoni alla Stadio.

Tra il 1989 e il 1990 avviene il definitivo “strappo” con Lucio Dalla. Nel 1991, la BMG immette sul mercato il Volume 2 di Canzoni alla Stadio. Nel 1991 esce il singolo Generazione di fenomeni sigla del telefilm di Rai 2 I Ragazzi del muretto che anticipa album Siamo tutti elefanti inventati (ritenuto dai critici il più riuscito insieme a La faccia delle donne), che segna l’inizio della collaborazione del gruppo con Saverio Grandi, tuttora loro autore di fiducia.

Nel 1992 Stabiliamo un contatto, dove si affacciano altri nomi illustri della canzone d’autore: StadioMobileLive è il primo lavoro on stage pubblicato nell’autunno del 1993, con l’inedita Un disperato bisogno d’amore. Di volpi, di vizi e di virtù, pubblicato nel 1995 vede tra gli altri le firme di Roberto Vecchioni per Canzone d’amore sprecato e Edoardo Bennato, che suona l’armonica in Maledettamericatiamo. Inoltre è inclusa Ballando al buio, che diventerà uno dei loro maggiori successi. Ancora due anni dopo è la volta di Dammi 5 minuti, che esce nella primavera del 1997 e racchiude tra le altre Un volo d’amore sulla storia di due giovani fidanzati uccisi nel conflitto serbo/bosniaco.

Nel 1998 gli Stadio pubblicano Ballate fra il cielo e il mare, raccolta tematica che comprende, insieme a quattro inediti, nuove versioni delle loro canzoni d’amore. Il disco viene riedito nel febbraio successivo con l’aggiunta della canzone Lo zaino, scritta da Vasco Rossi, che il gruppo porta in gara al Festival di Sanremo classificandosi quinto. Nell’autunno del 2000 arriva nei negozi di dischi l’album Donne & colori, con cui gli Stadio tentano  un inedito approccio etnico.

Negli anni 2000 escono altri loro dischi: Occhi negli occhi, L’amore volubile e Canzoni per parrucchiere,  Parole nel vento, Diluvio universale e Diamanti e caramelle 30 i nostri anni Immagini del vostro amore.

Il 24 ottobre 2013 viene pubblicato il singolo Immagini del nostro amore apripista della raccolta, pubblicata il 19 novembre, Immagini del vostro amore contenente duetti con Noemi (in La promessa) e Saverio Grandi (in Cortili lontani) e una collaborazione con i Solis String Quartet (in La mia canzone per te).

[ads2]