Home Attualità Fisciano, “Sportello di ascolto” a scuola: la presentazione del progetto a Palazzo di Città

Fisciano, “Sportello di ascolto” a scuola: la presentazione del progetto a Palazzo di Città

0
Fisciano, “Sportello di ascolto” a scuola: la presentazione del progetto a Palazzo di Città

Lo Sportello d’ascolto sarà destinato agli studenti e alle famiglie degli istituti scolastici del territorio del Comune di Fisciano. Il progetto è realizzato dall’Amministrazione in collaborazione con il Rotary Club Salerno Nord Due Principati

Stamattina, presso il comune di Fisciano, si è tenuta la presentazione del progetto “Sportello di ascolto” presso i 3 istituti scolastici presenti sul territorio effettuato dalla Dott.ssa Sorgente Sonia (Psicologia) in qualità di socia del Rotary club. Sono intervenuti nel corso della conferenza il sindaco Vincenzo Sessa, il vicesindaco Mariagrazia Farina, il presidente del Rotary Club Salerno Nord Due Principati Vittorio Villari, la dott.ssa Sonia Sorgente e i dirigenti degli istituti scolastici del territorio.

Grazie al Rotary Club Salerno Nord Due Principati nella persona del Presidente Vittorio Villari per la disponibilità che ha dato per la creazione di questo sportello di ascolto e per tutte le altre collaborazioni che sta mettendo in campo non solo a Fisciano ma in tutti i Comuni della Valle dell’Irno. Un ringraziamento anche alle dirigenti scolastiche degli istituti presenti sul nostro territorio che fanno rete con l‘Amministrazione comunale. Lo sportello d’ascolto sarà dedicato agli allievi delle nostre scuole che hanno disagio o sono afflitti da problematiche particolari. Le consulenze saranno anonime in modo da garantire la massima riservatezza. Si tratta di un ulteriore strumento per dare supporto ai nostri ragazzi ha dichiarato in apertura il sindaco Vincenzo Sessa.

“La dottoressa Sorgente, professionista qualificata, mette a disposizione dei nostri giovani le sue competenze e il frutto dei suoi studi. Questa dello sportello non è una iniziativa peregrina perché con il Rotary Club siamo impegnati anche in altre iniziative già da qualche anno. Si tratta di un fil rouge fortunatamente per noi che cogliamo le varie opportunità che ci vengono offerte” ha aggiunto il Vicesindaco Mariagrazia Farina.

“Lo sportello ha due chiavi di approccio diverse: uno per le scuole materne ed elementari dove l’azione non sarà tanto indirizzata ai bambini quanto ai genitori i quali potranno prendere un appuntamento o venire a chiedere semplicemente delle informazioni quanto ai comportamenti psicologici ed emotivi dei loro bambini in modo da ricevere adeguato supporto. Per quanto riguarda le scuole medie e superiori la consulenza è indirizzata direttamente ai ragazzi che in assoluto anonimato, previa autorizzazione dei genitori, potranno ricevere supporto. Tutto ciò che ci viene raccontato resterà privato. Lo spirito che anima questo progetto è ovviamente la prevenzione psicologica per svariati disagi che possono essere le dipendenze, l’ansia, i blocchi che si hanno prima o durante un’interrogazione”. Dott.ssa Sonia Sorgente.

“Ringrazio il Sindaco per la sua disponibilità, il vicesindaco che è impegnata al 100% nei nostri progetti, ai dirigenti scolastici. Il concetto del Rotary di quest’anno è la connessione, ho cercato di fare rete con tutti gli enti della Valle dell’Irno. Abbiamo intrapreso oltre a questo progetto dedicato all’ascolto, anche altri progetti destinati alla prevenzione delle malattie. Ogni domenica in diverse piazze c’è la possibilità di effettuare delle visite mediche. Ci stiamo impegnando molto lavorando sui nostri territori di competenza ha aggiunto Vittorio Villari, Presidente Rotary Club Salerno Nord Due Principati