Home Attualità Spiagge e Fondali puliti

Spiagge e Fondali puliti

0
Spiagge e Fondali puliti

Bottiglie, polistirolo, tappi sulle spiagge ripulite dai volontari di Legambiente e studenti salernitani per l’iniziativa di Spiagge e Fondali puliti 2016

[ads1]

Tanta plastica. È questo il principale rifiuto che il mare della provincia di Salerno restituisce con il modo ondoso sul litorale. A raccontarlo i volontari di tre circoli di Legambiente della provincia impegnati per l’iniziativa “Spiagge e Fondali Puliti“.

Si parte da Pontecagnano- Faiano con il circolo di Legambiente “Occhi Verdi” che ha svolto l’iniziativa sabato 28 e domenica 30 maggio sul litorale Magazzeno, al chilometro 2,5. Insieme ai volontari gli studenti del ProfAgri di Salerno e dell’istituto comprensivo “Picentia”  e diverse associazioni del territorio.

Trenta persone che hanno raccolto 10 sacchi di spazzatura, – racconta Carla De Mese volontaria del circolo Occhi Verdi”–  Abbiamo trovato un po’ di tutto. Tanto polistirolo utilizzato per la messa a dimora delle piantine, scatoline per la pesca e frammenti di plastica di diverse grandezze.

A Capaccio – Paestum i volontari del circolo Freewheeling sono stati impegnati per tre giorni. Venerdì 27 maggio insieme ai ragazzi della sezione di Capaccio del “ProfAgri” hanno ripulito la spiaggia di Torre di Mare. Dopo la raccolta dei rifiuti, gli studenti hanno messo a dimora piantine di Giglio di Mare, coltivate a scuola durante l’anno scolastico. Un modo concreto per recuperare e preservare il litorale. Le attività sono proseguite con le scuole nei giorni successivi nella zona Torre Laura  e all’Oasi Dunale.

“Rifiuti raccolti? Trenta sacchi di spazzatura, moltissima plastica” commenta Pasquale Longo, presidente del circolo Freewheeling.Spiagge e fondali puliti 2016

A Battipaglia i volontari del circolo “Vento in Faccia” sono scesi in spiaggia con guanti e buste venerdì 27 maggio. Sul litorale di Battipaglia, anche qui, la plastica è la regina incotrastata.

Taniche, bottiglie, tappi e molto materiale plastico di diverse grandezze levigato dal mare  – racconta Alfredo Napoli volontario di Vento in Faccia – a Battipaglia erano presenti 30 persone tra volontari e classi degli istituti del “Sandro Penna e del “Ferrari”.Bottino? 11 sacchi di spazzatura.

Ma quali sono i rifiuti più strani raccolti in spiaggia?

A Paestum è stato ritrovato un frigorifero, a Battipaglia un vaso per fiori mentre a Pontecagno il cadavere di un capretto. Il mare ha veramente bisogno di più rispetto.

[ads2]