Home Politica Sondaggio Governance Poll, De Luca sindaco più amato d’Italia

Sondaggio Governance Poll, De Luca sindaco più amato d’Italia

0
Sondaggio Governance Poll, De Luca sindaco più amato d’Italia
Il primo cittadino, Vincenzo De Luca

Dopo tanti premi e riconoscimenti alla città di Salerno, sia a livello nazionale che internazionale, per le sue eccellenze e come esempio di buona amministrazione, arriva una gratificazione personale per il sindaco Vincenzo De Luca.

Infatti, secondo il sondaggio “Governance Poll” del “Sole 24 ore”, i cui risultati sono stati pubblicati ieri(lunedì 7 per chi legge, ndr) sul quotidiano, De Luca risulta il sindaco con la più alta percentuale di consenso dei suoi concittadini.

Il giornale della Confindustria commissiona all’istituto ogni anno questo sondaggio che rileva il consenso degli amministratori locali(sindaci, presidenti di provincia e presidenti di regione), portando come riferimento il consenso del precedente anno solare e quello del giorno dell’elezione.

De Luca, sindaco “sceriffo” del Partito Democratico si colloca in testa alla classifica con il 72% delle preferenze, in lieve calo rispetto al giorno in cui è stato riconfermato per la seconda volta(74,4%) ma in forte aumento rispetto alla rilevazione del 2011(+7%) quando si posizionò al terzo posto, alle spalle di De Magistris(1°) e Zedda, sindaco di Cagliari(2°).

Lo speciale riconoscimento arriva per un Sindaco che viene apprezzato e stimato per la concretezza e la fermezza nelle decisioni, per la sua capacità di farsi apprezzare dai suoi cittadini, per il modo con cui si relaziona con loro, in particolar modo con le fasce più deboli come lavoratori precari, anziani, bambini, diversamente abili,donne,malati,detenuti che sono le fasce da salvaguardare per evitare di far perdere dignità ad intere comunità.

A volte però, l’amministrazione e con essa il Sindaco vengono criticati,per mancanza di fondi, per la riduzione o il rallentamento degli investimenti sia a livello centrale che locale, specialmente dai salernitani che a volte non sanno apprezzare la buona politica quando ce l’hanno sotto mano.

Con questo non vogliamo dire che De Luca sia infallibile, anzi. Se tanto è stato fatto finora(eventi culturali come Luci d’Artista e Teatro Verdi, primato sia della raccolta differenziata che per presenza di asili nido in base al numero dei cittadini nel sud Italia, riqualificazione urbana e lotta al degrado ambientale), altrettanto se non di più, può, anzi, deve essere fatto, sempre seguendo questa linea.

Insomma come dice il Sindaco su facebook, che ringrazia tutti i cittadini salernitani, ora c’è bisogno di mettersi “al lavoro con la consueta determinazione”. L’obiettivo secondo De Luca è sempre lo stesso, cioè “cambiare tutto”, soprattutto a Salerno oltre che in Italia.

Allora, buon lavoro sig. Sindaco e grazie per l’ impegno che dedica alla nostra città.