Home Attualità Sodalis, partono i bandi per il volontariato

Sodalis, partono i bandi per il volontariato

0
Sodalis, partono i bandi per il volontariato

Al via la progettazione sociale della rete di volontariato Sodalis CSV. Ecco tutte le novità e i dettagli tecnici

[ads1]

Sodalis CSV ha presentato questa mattina, nella sua conferenza stampa, i nuovi bandi per finanziare i progetti di volontariato nell’area di Salerno e provincia. Ad illustrare le ultime novità è stato il coordinatore dei Sodalis, Fabio Fraiese.

Sodalis
Sodalis, partono i bandi per il volontariato

Anzitutto Fraiese ha voluto precisare il motivo per cui il Bando di Progettazione Sociale di Sodalis reca la data dello scorso anno: si tratta di un serie di progetti approvati in ritardo, a causa di alcune lungaggini burocratiche che hanno portato ad uno slittamento dell’approvazione finale.

Sono in programma due bandi: uno in corso, aperto ieri 1 ottobre e che si chiuderà il 20 novembre, e l’altro previsto per metà gennaio del prossimo anno., che prevederà un importo di risorse più sostanzioso, ovvero di 148000 euro.

Il primo bando di Sodalis si suddivide in due tranches: una con un budget di 4000 euro, al quale possono partecipare le singole associazioni, e l’atro di 12000 euro, che però è destinata a delle vere e proprie reti di associazioni, di cui due devono essere di volontariato. Questo maggior stanziamento di fondi è funzionale per l’acquisto di beni durevoli e ristrutturazione di spazi pubblici, per renderli fruibili alla collettività.

Le tematiche di competenza di Sodalis e delle associazioni di volontariato sono la tutela dei beni comuni, gli immigrati, i bambini, e l’ambiente, che vanno a formare quello che è definito il terzo settore.

Sodalis inoltre si occupa anche di informazione, formazione, e di prestare assistenza tecnica e burocratica per chi volesse fondare un’associazione di volontarato. Essa è attiva dal 2007 e garantisce un’attività “costante e continuativa nel tempo grazie a permessi legali. Copre 200 associazioni, ovvero una gran parte del volontariato salernitano”.

Sodalis impone però anche delle clausole per le associazioni partecipanti. Ad esempio non possono prendervi parte quelle che non siano formate da almeno sei mesi.

Un servizio che Sodalis mette a disposizione per le associazioni è quello dell’ acquisto della PEC (Posta Elettronica Certificata), il cui termine per la richiesta è scaduto ma si tratta, assicura Fraiese, di un limite puramente indicativo, in quanto è ancora possibile effettuarla.

Sodalis organizzerà altri incontri (in)formativi anche nella provincia di Salerno: il prossimo mercoledì 7 ottobre a Capaccio Scalo e Sala Consilina, ed il giovedì successivo 15 ottobre nell’ Agro-Nocerino-Sarnese.

Per scoprire tutte le altre iniziative di volontariato, basta cliccare su www.csv.it

[ads2]

Previous article Salerno, nuova vittima del sovraffollamento degli autobus
Next article Savoia: sequestro dei beni di Luciano Toriello
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.