Home Prima Pagina Sodalis nell’Università, nuovi incontri in Ateneo

Sodalis nell’Università, nuovi incontri in Ateneo

0
Sodalis nell’Università, nuovi incontri in Ateneo

Nel Campus di Fisciano due appuntamenti di Sodalis dedicati alla partecipazione giovanile nel volontariato e sul tema della salute mentale

[ads1]

Sono due gli appuntamenti dedicati agli studenti universitari che si terranno mercoledì 25 e venerdì 27 marzo 2015 presso il Campus di Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno. Gli incontri, rivolti agli studenti, sono diretti a favorire la partecipazione dei giovani alla pratica del volontariato e del protagonismo civile oltre ad approfondire tematiche d’interesse generale come la salute mentale.

Primo appuntamento mercoledì 25 marzo alle ore 15.30 presso l’Aula della Biblioteca degli Studi Linguistici e Letterari con il seminario: “La costruzione della partecipazione giovanile, un caso di passione educativa”. Introduce e modera il seminario il professore Carmine Pinto del Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università di Salerno. Al tavolo dei relatori: Angelo D’Orsi, professore del Dipartimento degli Studi Storici dell’Università di Torino; Guido Liguori, professore del Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università della Calabria; Alfredo Senatore, componente del Comitato Esecutivo Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno Sodalis; Luca Pastore, volontario dell’associazione socio-culturale Agorà; Rossella Puca, presidente dell’associazione Antigone; Luigi Masullo, presidente dell’associazione Sui- Generis.Sodalis nell'Università

Secondo appuntamento venerdì 27 marzo 2015 alle ore 10.30 con il seminario “5 giorni all’alba. La chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari” che si terrà presso l’Aula Magna di Ateneo “Vincenzo Buonocore” promosso dalla Università degli Studi di Salerno e CoPerSaMM – Conferenza Permanente per la Salute Mentale del Mondo in collaborazione con Sodalis CSV Salerno e Stopopg – per l’abolizione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Al tavolo dei relatori diversi esponenti del mondo universitario, dell’Asl, del volontariato e del terzo settore sul tema della salute mentale.

I due seminari intendono proseguire le diverse attività svolte, nell’anno 2014, dal Centro Servizi per il Volontariato Sodalis all’interno dell’Ateneo, destinate ad avvicinare i giovani studenti universitari alla pratica del volontariato e della cittadinanza attiva e per favorirne una maggiore partecipazione alla vita sociale.

[ads2]