Home Politica So.Ge.T.: conferenza a Sarno sul piano tributi

So.Ge.T.: conferenza a Sarno sul piano tributi

0
So.Ge.T.: conferenza a Sarno sul piano tributi
Il Sindaco Mancusi in conferenza stampa

Il Sindaco Mancusi ha presentato la relazione sullo stato dell’avanzamento dei lavori da parte della So.Ge.T.

so.ge.t.Sarno – Una conferenza stampa durata poco più di quaranta minuti, quella tenuta ieri mattina – 29 ottobre – all’Aula Consiliare del Comune di Sarno da parte del Sindaco Avv. Amilcare Mancusi, in cui si è discusso del caso So.Ge.T. ossia l’ente di riscossione tributi a cui l’amministrazione ha affidato il compito di rilevazione dei dati relativi al ruolo T.A.R.S.U. e altre imposte comunali come l’ I.M.U. e il C.O.S.A.P. .

Il Sindaco ha sottolineato il lavoro svolto dalla Società in questione nella mappatura degli edifici sul suolo sarnese che ha permesso un quadro completo di quasi tutte le attività commerciali, considerando anche che alcuni dei soggetti tassabili hanno impedito alla Società di poter effettuare le dovute misurazioni poiché consideravano il modus operandi un po’ troppo invasivo poiché veniva svolto in maniera “porta a porta”. Il Sindaco, però, garantisce che presto si provvederà anche a queste mancanze. Ad oggi, riguardo ai dati del censimento è bene sottolineare che su un totale di 10.701 rilevazioni effettuate, le stime per rifiuto sono solamente 518. Il Sindaco Mancusi ha, inoltre, anche provveduto al rilevamento delle rilevazioni rifiutate proponendo anche delle agevolazioni per il pagamento del debito maturato. Ad oggi l’attività di mappatura ha prodotto 5.659 accertamenti per un importo pari a circa 22 milioni di euro, andando a coprire una percentuale di quasi il 70% del totale.

Durante la conferenza il Sindaco ha, inoltre, dichiarato: “Credo che bisogna divulgare con precisione dati rilevanti su una tematica delicata e di grande importanza per la Cittadinanza tutta. Innanzitutto, sono contento di apprendere che le operazioni di completamento abbiano già superato il 70% del carico di lavoro totale. È utile sottolineare che le ispezioni sono state fatte sul posto e, nella gran parte dei casi, accettate dai destinatari: in tal senso è utile il dato che ci evidenzia che soli 518 sono stati i rifiuti del censimento. Contro questi ultimi utenti, comunque, esperiremo tutti i procedimenti possibili ex lege. Non dimentichiamo, infatti, mai la ratio della scelta di affidare tale incarico alla So. Ge. T. s.p.a.: sicuramente portare nelle Casse dell’Ente una liquidità cospicua ma, soprattutto, scovare tutti gli evasori e gli elusori ed applicare la politica del pagare tutti, pagare il giusto e, dunque, pagare meno”.

Infine, il Sindaco, in chiusura di conferenza ha ritenuto giusto precisare che i provvedimenti di riscossione e valutazione andranno ad applicarsi soprattutto alle aziende private situate nella municipalità, attività private e locali commerciali.