Home Prima Pagina Silvio Micali, laurea ad Honorem all’UNISA

Silvio Micali, laurea ad Honorem all’UNISA

0
Silvio Micali, laurea ad Honorem all’UNISA

Il professor Silvio Micali, figura principale della Crittografia Moderna, ha ricevuto oggi la Laurea Magistrale ad Honorem in Informatica dell’Università di Salerno

[ads1]

La cerimonia ha avuto luogo alle ore 11, nell’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” del  Campus dell’UNISA.

L’onorificenza è stata proposta dopo aver riconosciuto l’eccellenza dell’attività scientifica, svolta nel campo della Crittografia moderna, di cui Silvio Micali è uno dei massimi esperti. Tanto da ricevere nel 2012 l’ACM Turing Award insieme a Goldwasser.

silvio micali unisaL’ACM Turing Award è considerato il “Premio Nobel” per l’Informatica ed è conferito ad Informatici e Ingegneri che distintisi nella creazione di sistemi e fondamenti teorici che fanno da propellente all’industria della Tecnologia dell’Informazione.

La cerimonia si è chiusa con la Lectio del Prof. Silvio Micali su “Prove, segreti e computazione”.

Silvio Micali, palermitano di nascita, ma americano di adozione, ha conseguito il PhD in Computer Science presso la University of California, Berkeley nel 1982. Dal 1983 è Professor of Computer Science presso il Department of Electrical Engineering and Computer Science del Massachusetts Institute of Technology e Principal Investigator presso il Computer Science and Artificial Intelligence Lab (CSAIL) del Massachusetts Institute of Technology.

silvio micali unisaSilvio Micali è membro della American Academy of Arts and Sciences, della National Academy of Sciences e della National Academy of Engineering; ha ricevuto inoltre il premio RSA Mathematics Award, il Berkeley Distinguished Alumnus of the Year Award e l’Information Security Executive New England Rising Star Award.

[ads2]

Previous article Fiamme gialle salernitane sequestrano beni in Sardegna
Next article Concorso dei madonnari: vincono i messicani
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.