Home Attualità Siano, gli incarichi legali sono chiari e trasparenti

Siano, gli incarichi legali sono chiari e trasparenti

0
Siano, gli incarichi legali sono chiari e trasparenti

L’Amministrazione di Siano guidata da Marchese fin dal suo insediamento ha affrontato la spinosa situazione debitoria in materia di contenzioso

Ad ottobre 2016 è stato approvato durante il consiglio comunale di Siano lo schema di convenzione tipo che ciascun professionista è tenuto a sottoscrivere all’atto del conferimento dell’incarico. È stato così finalmente stabilito, in maniera chiara ed inequivocabile, l’importo delle competenze professionali da corrispondere al legale per l’espletamento del mandato fiduciario, cristallizzando la spesa.

Il contenzioso a carico dell’Ente si è ridotto del 50% rispetto all’anno precedente, mettendo in campo un’oculata politica di programmazione e prevenzione, con notevole risparmio per le casse comunali.

È strano – ha dichiarato il sindaco Giorgio Marcheseche a chiedere chiarimenti sulle spese del contenzioso siano proprio quei consiglieri di minoranza che hanno portato il Comune di Siano sulla soglia del dissesto, continuando ad affidare incarichi fino all’ultimo giorno di mandato ad una ristretta rosa di professionisti, con bizzarri meccanismi di incarichi multipli, raddoppiando o addirittura triplicando le spese a carico dell’Ente per la stessa vertenza.

Con l’attività trasparente e chiara messa in campo da questa Amministrazione Comunale gli incarichi fiduciari sono affidati con criteri di rotazione, attraverso l’elenco aggiornato periodicamente, ma soprattutto con la certezza della spesa.

Abbiamo dato prova di non sottrarci al confronto con chi ha a cuore il futuro del nostro paese – ha ribadito il primo cittadino – abbiamo dato risposte a tutte le interrogazioni consiliari, nei modi e nei tempi previsti dalla legge.

A Siano i cittadini hanno libero accesso agli atti attraverso il sito internet, anche oltre i canonici tempi di pubblicazione, concretizzando quella “comune casa di vetro” che l’Amministrazione ha posto come elemento fondamentale per garantire trasparenza, chiarezza, controllo e valutazione della propria azione.”