Home Eventi Si avvia al termine la IV edizione del Palio Montoro

Si avvia al termine la IV edizione del Palio Montoro

Covid-19

Italia
12,482
Totale Casi Attivi
Updated on 4 August 2020 23:21
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

La manifestazione a carattere sportivo e culturale senza scopi di lucro conta oltre 250 partecipanti. Numerose le iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica ambientale. Ospiti d’onore del Palio Montoro Greenpeace e Legambiente

palio montoroUltimi giorni per la IV edizione del Palio Montoro, la manifestazione a carattere sportivo e culturale senza scopi di lucro che conta la partecipazione di oltre 250 giovani e non, residenti a Montoro.

- Advertisement -

Più di 100 le partite finora disputate in 12 diverse discipline tra cui basket, calcio tennis, roverino, calcio balilla umano, ping pong e freccette. Come ogni anno, la manifestazione non si ferma soltanto all’aspetto sportivo, ma amplia i suoi orizzonti e affianca agli eventi ludici una parte a carattere culturale, volta a sensibilizzare i cittadini sulla tematica ambientale. Il territorio è, infatti, il tema scelto dai ragazzi organizzatori per questa quarta edizione e le iniziative promosse in questa prima settimana di attività hanno riscontrato un notevole successo. Lo scorso 30 agosto le squadre, insieme allo staff, si sono recate in escursione presso i ruderi del santuario dedicato a San Cipriano, alla frazione Figlioli e hanno avuto modo di riscoprire, grazie all’Associazione Iris e al presidente Pietro De Gregorio, la storia e la tradizione del luogo.

Alla web radio sono stati ospiti i rappresentanti di Greenpeace, da sempre attivi sul fronte ambiente. A testimonianza della vicinanza ai giovani non poteva mancare l’intervento del sindaco Mario Bianchino, che si è sottoposto alle domande dello speaker del Palio Emanuele Montuori. Tra i temi trattati, l’attenzione è stata posta in particolar modo sull’emergenza idrica che in questi mesi ha colpito Montoro e sull’alluvione che lunedì 1 settembre ha messo in ginocchio non poche famiglie.

La manifestazione si è arricchita con la serata artistica promossa e curata dalla maestra Livia Spaziano, la nota cant’attrice da sempre vicina, attenta e sensibile ai giovani montoresi. Alla riscoperta dei canti della tradizione popolare, campana e non, la maestra ha presentato lo spettacolo Stelle, macchiette e “Pinzellacchere” con la partecipazione straordinaria dell’artista napoletano Cosimo Alberti, di Valerio Ricciardelli alla fisarmonica e di Mario Alfano alla tastiera.
Grande adesione anche per il Palio Bambini, che si è svolto domenica 31 agosto alla frazione Banzano. Circa 36 bambini hanno partecipato ai diversi giochi pensati per loro dallo staff e, allo stesso modo degli adulti, si sono impegnati con entusiasmo per vincere la loro competizione.

[ads2]

Nei prossimi giorni si disputeranno le finali con la premiazione, l’8 settembre, della squadra vincitrice. Per la parte cultuale è previsto, invece, un dibattito a cui parteciperanno Legambiente e Greenpeace, oltre a esponenti dell’Amministrazione e rappresentanti del comitato organizzativo dell’evento.

LiveZon
zerottonove