Home Attualità “Sempre pronti a donare”:400 pasti McDonald’s a Salerno e Potenza

“Sempre pronti a donare”:400 pasti McDonald’s a Salerno e Potenza

0
“Sempre pronti a donare”:400 pasti McDonald’s a Salerno e Potenza

Oggi si è tenuta la conferenza sull’iniziativa “Sempre pronti a donare”: 400 pasti McDonald’s per le persone in difficoltà tra le province di Salerno e Potenza

“Sempre pronti a donare” è l’iniziativa per aiutare le persone in difficoltà che coinvolge McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald’s, in sinergia con Banco Alimentare. Oggi, in modalità streaming si è tenuta la conferenza per presentare tale iniziativa, la quale prevedrà la distribuzione di 400 pasti caldi ogni settimana, fino a marzo, sui territori di Salerno e Potenza.

Presenti alla conferenza Franco Picarone, presidente Commissione Bilancio e Finanza Regione Campania, Luigi Snichelotto, partner McDonald’s per le province di Salerno e Potenza. Collegati in streaming anche Marco Lucchini, Banco Alimentare, Tommaso Valle, Direttore Comunicazione McDonald’s Italia. A partecipare anche i delegati delle associazioni L’Abbraccio, Filotea, Fondazione Madre Teresa di Calcutta,

Gli interventi degli invitati

Ad aprire la conferenza Franco Picarone:”con Luigi Snichelotto c’è un rapporto molto proficuo. Abbiamo organizzato varie iniziative culturali, tra cui la ristrutturazione di un sito molto importante della città, ovvero il Giardino della Minerva. Questa è un’iniziativa che vedo con molto entusiasmo, visto che l’azienda McDonald’s ha una presenza importante sul territorio” ha concluso.

In risposta Luigi Snichelotto:”Andremo avanti fino a marzo, in partnership con Banco Alimentare. L’accordo con tale associazione nasce dalla necessità di raccogliere e distribuire velocemente dei pasti che vengono preparati appositamente” ha esordito.

“Sono 3 i ristoranti McDonald’s coinvolti nell’attività: il locale presente nel centro commerciale “Le cotoniere”, poi quello aperto a via Roma, e infine quello a Potenza. “Ognuno dei 3 ristoranti sarà in partnership con le associazioni sopracitate, attive sul territorio coinvolto. Il menù dei pasti comprenderà un doppio cheesburger, acqua minerale e una porzione di frutta“.

Tommaso Valle ha raccontato che l’iniziativa sarebbe nata in seguito ad un’esperienza fatta durante questa primavera nella notte dell’11 marzo, in cui sono stati chiusi 600 ristoranti Mc:”Siamo abituati ad aprire i ristoranti, non a chiuderli, a dare opportunità di lavoro, non a toglierle. Dopo la chiusura e la relativa situazione di smarrimento, abbiamo riaperto le cucine solo per preparare dei pasti utili alle fasce più fragili della popolazione. É stata un’esperienza gratificante e, di fronte alla seconda ondata, abbiamo quindi pensato ad ampliare l’iniziativa, arrivando a 100.000 pasti donati in tutta Italia”

Il progetto prevede il coinvolgimento di 100 città, in collaborazione con associazioni locali. “McDonald’s offre cibo semplice, si mangia con le mani, ma porta anche un sorriso. C’è molto di più dietro hamburger e patatine, solo in Campania diamo lavoro a 1400 persone, per la maggior parte giovani. Il segreto di Mc risiede nei 140 imprenditori, capaci di fare impresa sul territorio” Ha concluso Snichelotti.

Un’iniziativa dunque a favore del sociale, quella intrapresa dall’azienda Mcdonald’s, in un periodo molto difficile che tutta l’Italia sta attraversando.