Home Cultura Scuola Medica Salernitana 2014, tutti i Premi Internazionali

Scuola Medica Salernitana 2014, tutti i Premi Internazionali

0
Scuola Medica Salernitana 2014, tutti i Premi Internazionali

I Premi Internazionali Scuola Medica Salernitana 2014 saranno conferiti ad illustri studiosi provenienti anche dall’estero. Tra i premiati anche Luciano Onder

[ads2]

SALERNO – Entrano nel vivo Le Giornate della Scuola Medica Salernitana. Domani, secondo appuntamento dell’evento annuale –  giunto alla XV edizione – organizzato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, che si concluderà sabato 25 ottobre.

Domani, venerdì 24 ottobre, alle ore 11, nella Sala Convegni dell’Ordine dei Medici di Salerno si terrà l’incontro “Cellule staminali: presente e futuro”, moderato dal giornalista Luciano Onder.

Dopo i saluti del presidente Bruno Ravera e l’introduzione del Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’ateneo salernitano, Mario Capunzo, interverranno numersosi ospiti tra cui: Stefano Stifani, Ruggero De Maria  Marchiano, Radhika Pochampally, John Estrada, Lucio Miele e Umberto Galderisi, tutti nomi illustri all’estero.

Alla fine dell’incontro il giornalista Luciano Onder riceverà, dal presidente Bruno Ravera, il Premio Internazionale Scuola Medica Salernitana 2014 per il Giornalismo Scientifico.

Onder si è occupato per oltre 30 anni di divulgazione medico-scientifica in Rai. Nel 2002 è stato nominato Vicedirettore del TG2. Per anni è stato conduttore di programmi televisivi incentrati su argomenti di carattere sanitario, riscuotendo riconoscimenti univoci e crescenti: Medicina 33 nel 2012 è risultato il programma più apprezzato dai telespettatori. Attualmente è a Mediaset.

Inoltre, nel pomeriggio, alle ore 15.30 presso l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno, proseguirà la cerimonia di Consegna dei Premi Internazionali Scuola Medica Salernitana 2014 e il Giuramento d’Ippocrate dei neolaureati iscritti all’Ordine dei Medici ed degli Odontoiatri della provincia di Salerno.

Scuola Medica Salernitana 2014

All’evento parteciperanno anche il Magnifico Rettore dell’ateneo salernitano, Aurelio Tommasetti, il Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, l’Arcivescovo Primate Metropolita Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Mons. Luigi Moretti e il Direttore Generale A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Vincenzo Viggiani.

Ecco l’elenco dei premiati:

  • Il PREMIO ALLA RICERCA SCIENTIFICA andrà al prof. Ruggiero De Maria Marchiano, Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena“ di Roma, docente di biotecnologie oncologiche presso vari Atenei italiani.
  • Il Premio MEDICO DELL’ANNO sarà assegnato ai Medici Volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta per essersi distinti, in tempi recenti, in memorande operazioni di protezione civile con interventi di primo e pronto soccorso nelle più gravi situazioni di emergenza sul territorio nazionale ed estero (‘Progetto Lampedusa’ e ‘Mare Nostrum’).
  • Il PREMIO PER LA STORIA DELLA MEDICINA verrà consegnato alla professoressa Iolanda Ventura, autorevole studiosa che ha conseguito risultati straordinari in Italia e all’estero, conducendo ricerche originali e brillanti sulla Scuola Medica Salernitana.
  • Il PREMIO ALLA CARRIERA IN ODONTOIATRIA verrà conferito al dott. Nicola Perrini, medico-Chirurgo, Specialista in Odontoiatria e Stomatologia. Endodontista di chiara fama, membro della American Association of Endodontists e della Societè Francaise d’Endodontie.
  • Il PREMIO ALLA RICERCA  IN ODONTOIATRIA andrà al Prof. dott. Adriano Piattelli, professore ordinario MED/28 presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Direttore del Servizio di Odontostomatologia, Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Sabato, 25 ottobre, dalle ore 8.30 alle 19, nel Grand Hotel Salerno (Lungomare Tafuri 1, Salerno), si terrà l’ultimo appuntamento delle Giornate della Scuola Medica Salernitana, con il convegno internazionale “I molteplici volti delle cellule staminali”. Una serie di giornate da non perdere.