Home Eventi School Movie: tra i partecipanti anche una scuola di San Marzano

School Movie: tra i partecipanti anche una scuola di San Marzano

0
School Movie: tra i partecipanti anche una scuola di San Marzano

Anche San Marzano sul Sarno partecipa al concorso Giffoni School Movie. Presentato il cortometraggio realizzato dai ragazzi della scuola Anna Frank. Soddisfatta il Vicesindaco Francesca Barretta

Concorso Giffoni School Movie: San Marzano sul Sarno protagonista della rassegna con la presentazione di un cortometraggio realizzato dai ragazzi della Scuola Giovanni Paolo II – Anna Frank. Il 19 luglio una delegazione della scuola sarà presente alla cerimonia di premiazione.

Soddisfatta il Vicesindaco ed Assessore alle Politiche Scolastiche Francesca Barretta che ha presentato ieri il progetto durante la conferenza stampa al Palazzo della Provincia di Salerno.

Si intitola “Amici… di fumo” il cortometraggio realizzato dai ragazzi della scuola marzanese per sensibilizzare sul tema della socializzazione e del rischio delle dipendenze.

Il corto è incentrato sull’esperienza di una tredicenne introversa, timida, che si sente esclusa dal gruppo e che per essere accolta, pensando di apparire più interessante, comincia a fumare. Ma non ottiene altro che una dipendenza. L’esperienza segnerà la famiglia e i compagni di scuola e indurrà il fratello maggiore alla necessità di garantire inclusione sociale.

Le riprese sono state girate un po’ su tutto il territorio comunale di San Marzano e i ragazzi si sono lasciati molto coinvolgere anche proprio dagli aspetti tecnici delle riprese, studiando ed applicando metodi di partecipazione come se si fosse in un vero e proprio set.

“Siamo estremamente felici di questo risultato che premia gli sforzi compiuti della dirigente Emma Tortora, i docenti e l’Amministrazione nel cogliere le opportunità di questo prestigioso concorso per sensibilizzare i nostri giovanissimi concittadini sulle tematiche sociali e di inclusione con l’obiettivo di superare pregiudizi, spesso mancanza di dialogo con gli adulti e conseguenti difficoltà di pieno inserimento sociale e crescita dichiara il Vicesindaco Francesca Barretta.

“Sono madre e so quanto sia spesso complicato il ruolo di genitore spesso lasciato solo a decidere e senza una chiara competenza per intercettare esigenze e bisogni dei nostri ragazzi. Offrire un contributo di sensibilizzazione su tematiche di vita quotidiana consente di far crescere e maturare una Comunità. Ringrazio quanti hanno preso parte a questo progetto e sono certa che in occasione della presentazione del cortometraggio, il prossimo 19 luglio, raccoglieremo i frutti dell’intenso lavoro avviato offrendo al contempo un’esperienza sen’altro emozionante e costruttiva”.