School Movie Cinedù, la conferenza stampa a Palazzo Sant’Agostino



school movie cinedù

È tutto pronto per la finale di School Movie Cinedù. Questa mattina, a Palazzo Sant’Agostino di Salerno, è avvenuta la conferenza stampa dell’evento

Tutto pronto per l’ultimo atto della 7° edizione di School Movie Cinedù. Il 18 luglio presso il Giffoni Experience andrà in scena la Finale che vedrà come protagonisti le scuole Primarie e Secondarie di I Grado di ben 52 Comuni di tutta la Regione Campania che da anni ormai patrocina il progetto ideato da Enza Ruggiero.

 

Questa mattina, lunedì 15 luglio 2019, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. All’incontro hanno partecipato Enza Ruggiero ed Antonia Grimaldi vicedirettore di Giffoni Experience. Presenti anche Michele Strianese presidente della Provincia ed i Sindaci dei Comuni delle provincie di Avellino, Caserta, Napoli e Salerno. Il Presidente della Provincia ha dichiarato di essere entusiasta del progetto: “Bellissima sinergia quella tra istituzioni e scuole. L’intento è quello di divulgare temi come la legalità e la bellezza del nostro territorio.  Eventi come questo ma anche come le Universiadi divulgano gli aspetti positivi della Campania nel mondo e dell’amministrazione positiva. Ci stiamo impegnando a rendere ospitale il nostro territorio”.

Allo stesso modo felice di aver preso parte all’evento, il Sindaco Napoli, accompagnato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno Eva Avossa, ha affermato: “Questa iniziativa ha una grande importanza poiché mette in risalto le potenzialità dei nostri bambini che hanno un’immensa capacità di esporsi senza timidezza. In un mondo moderno dove i giovani utilizzano anche in modo negativo gli smartphone questo progetto permette di sfruttare l’apprendimento precoce dei bambini e costruire delle clip in modo colto. Partecipare ad eventi così rappresenta la parte nobile della nostra politica.”

L’evento

School Movie nasce con lo scopo di informare e coinvolgere gli studenti rispetto a quei valori sociali e territoriali che rappresentano i punti cardine per lo sviluppo della nostra società. Tutto ciò avviene attraverso la realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti. Gli studenti realizzano prima la sceneggiatura e poi l’ nterpretazione cinematografica della stessa. Tra i 52 Comuni che hanno sposato il progetto in 12 hanno deciso di svolgere la “tappa” e regalare così un nuovo momento di aggregazione al proprio territorio (Agropoli, Baronissi, Chiusano di San Domenico, Eboli, Fisciano, Maiori, Nocera Superiore, Salerno, Sarno, Sapri, Serino, Unione Comune Alto Cilento).

Il servizio video

Conferenza stampa di presentazione dello School Movie Cinedù

#Eventi È tutto pronto per la finale di School Movie Cinedù. Questa mattina, a Palazzo Sant’Agostino di Salerno, è avvenuta la conferenza stampa dell’evento. Le parole di Enza Ruggiero.Servizio a cura di Pasquale Picolarieti e Lella Ventura

Pubblicato da Zerottonove.it su Lunedì 15 luglio 2019

Leggi anche