Home Politica Scelta Civica, Festa Nazionale a Salerno

Scelta Civica, Festa Nazionale a Salerno

0
Scelta Civica, Festa Nazionale a Salerno

Festa Nazionale di Scelta Civica a Salerno. D’Avenia: “Tante le presenze autorevoli chiamate a confrontarsi sui temi di maggiore attualità”

[ads1]

Sarà una due giorni ricca di appuntamenti quella prevista per il prossimo fine settimana.

Il 26 e il 27 settembre Salerno ospiterà, presso il Grand Hotel, la Festa Nazionale di Scelta Civica.

Tredici i convegni in programma, a partire dall’apertura dei lavori, affidata il sabato mattina, alle ore 10, al coordinatore provinciale, Giovanni D’Avenia, al coordinatore regionale, on. Giovanni Palladino, al Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e al Segretario Nazione di Scelta Civica, Enrico Zanetti.

Il primo panel sarà dedicato alle Civiche e alla partecipazione femminile, e vedrà, tra gli altri, la presenza dell’Assessore regionale Chiara Marciani, impegnata anche nel panel dedicato ai diritti civili assieme all’On. Antimo Cesaro (SC), all’On. Mara Carfagna (Forza Italia) e all’On. Ivan Scalfarotto (PD).

Si parlerà poi d’innovazione e ricerca con l’On. Quintarelli (SC) e alle 12 di riforme per lo sviluppo economico con il Ministro Pier Carlo Padoan e l’On. Bombassei (SC).

E ancora, porti, logistica e zone economiche con l’On. Oliaro (SC); spesa in sanità e assistenza con l’On. Manchiero (SC); costi della politica con i gli On. Sottarelli e Vecchio (SC).

Alle 17 atteso l’arrivo del Ministro Angelino Alfano, che, con l’On. Dambruoso, parlerà dell’Italia delle riforme per vivere liberi e sicuri.

festa nazionale scelta civica - salerno
Scelta Civica, Festa Nazionale a Salerno

Si parlerà poi, intorno alle 18, della sfida campana della “Terra dei fiori” con l’On. Giovanni Palladino (SC), l’On. Simona Bonafè (PD) e con il Vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola.

La giornata di sabato si chiuderà con una tavola rotonda sulla comunicazione e l’organizzazione di una campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative del 2016.

La domenica si aprirà con un dibattito sul Mezzogiorno tra politiche governative e fondi strutturali europei. A parlarne saranno l’On. Angelo D’Agostino (SC), l’On. Salvatore Matarrese (SC) e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

A seguire, panel a cura dei Giovani di Primavera Civica con, tra gli altri, l’On. Rabino (SC) e il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Si parlerà di Scelta Civica e della sua prospettiva futura.

Atteso, alle 11:30, l’arrivo del Ministro Maria Elena Boschi che, insieme all’On. Andrea Mazziotto, parlerà di riforme e di nuove istituzioni per una nuova Italia.

La chiusura della Festa Civica, intorno alle 13, è affidata al Segretario Nazionale Zanetti.

Un programma dichiara il Segretario Provinciale di Scelta Civica Giovanni D’Aveniadavvero ricchissimo; si parlerà delle principali tematiche di attualità, dalle riforme alle pari opportunità, dai diritti civili ai costi della politica; parleremo d’innovazione, di sanità e di Mezzogiorno. Insomma, un’occasione importante di riflessione politica, che ci vede tutti coinvolti con le nostre esperienze e con  il nostro contributo d’idee. Mi piace pensare a questa due giorni come a un cantiere civico, che pone al centro le persone, i cittadini che trovano, così, uno spazio di confronto con chi ci rappresenta ai livelli più alti. È, insomma, la festa dei cittadini, la festa di tutti”.

[ads2]