HomeCronacaScafati, assume in maniera illecita tre persone: denunciati in due

Scafati, assume in maniera illecita tre persone: denunciati in due

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
856,869
Totale Casi Attivi
Updated on 22 May 2022 9:19
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

I Carabinieri di Salerno, nell’ambito del controllo sul lavoro, ha scovato 3 lavoratori privi di regolare assunzione a Scafati. Denunciate 2 persone

Operazione a Scafati. I militari hanno scovato tre lavoratori privi di regolare assunzione, reclutati illecitamente da un intermediatore e utilizzati in condizioni di sfruttamento da un’azienda agricola di fatto completamente sconosciuta alla pubblica amministrazione, violazioni alle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, mancata attuazione delle misure anti contagio da Covid–19.

Questo è emerso all’esito di un controllo sui luoghi di lavoro operato in data 09.11.2020 in Scafati da personale specializzato del Nucleo Carabinieri ispettorato del lavoro di Salerno, che ha portato alla denuncia in stato di libertà dell’intermediatore e del datore di lavoro di fatto, per avere reclutato e sottoposto a condizioni di sfruttamento i tre lavoratori, costretti a cedere all’intermediatore parte della retribuzione giornaliera, a lavorare senza essere stati sottoposti a visita medica preventiva e senza alcuna formazione ed informazione sui rischi inerenti l’attività lavorativa.

Nel prosieguo dell’accertamento nei confronti dell’azienda agricola ispezionata i militari del N.I.L. elevavano sanzioni amministrative per oltre 13.000 euro e disponevano la sospensione dell’attività lavorativa. Prosegue pertanto senza sosta, anche in questo periodo di pandemia, l’attività dei Carabinieri del comando per la tutela del lavoro, finalizzata al contrasto e alla repressione di tutte le forme di sfruttamento del lavoro ed alla verifica del rispetto delle norme poste a tutela dei lavoratori.