Home Attualità Scafati, appello dei cittadini per salvare la Villa Comunale

Scafati, appello dei cittadini per salvare la Villa Comunale

0
Scafati, appello dei cittadini per salvare la Villa Comunale

Villa Comunale nell’incuria e degrado: i cittadini di Scafati si uniscono per chiedere alla Commissione straordinaria interventi incisivi ed urgenti per la salvaguardia del Parco Wenner, attraverso l’appello “S.O.S. Salviamo la Villa”

Prende forma a Scafati il documento “S.O.S. Salviamo la Villa”, attraverso il quale cittadini, associazioni e comitati di volontariato chiedono interventi incisivi ed urgenti per la salvaguardia del Parco Wenner, presentando nuove idee per la sua gestione futura attraverso percorsi di collaborazione tra i cittadini e l’Amministrazione.

L’idea di un documento comune è nata durante incontri che varie associazioni, comitati e gruppi di cittadini stanno svolgendo da alcuni mesi per discutere su nuove modalità di gestione condivisa dei beni comuni.

La Villa Comunale di Scafati rappresenta un patrimonio storico ed ambientale di inestimabile valore ed è da sempre punto di riferimento per la città e per la memoria storica della sua comunità. Essa, però, riversa in gravissime condizioni di incuria e degrado. Situazione, questa, che sta suscitando grande preoccupazione nei cittadini.

Le difficoltà ed inadempienze nella salvaguardia del bene, in particolare nella gestione e manutenzione del suo patrimonio botanico ed architettonico, dimostrate negli ultimi anni, prima dall’ultima Amministrazione comunale sciolta per infiltrazioni camorristiche e poi dalla gestione straordinaria Commissariale, hanno spinto i cittadini a denunciare con determinazione la criticità della situazione.

L’appello è stato inoltrato nella giornata di ieri alla Commissione Straordinaria, alla quale viene richiesto un incontro urgente di una delegazione dei sottoscrittori, al fine di avviare un tavolo di verifica, con l’Amministrazione e gli uffici comunali competenti, delle proposte presentate nel documento.

L’impegno

È iniziata una raccolta firme pubblica che prevede l’adesione all’iniziativa da parte di altri cittadini, associazioni, comitati ed anche di movimenti o partiti politici che intendono sostenere tale appello.

Domenica 20 maggio, dalle ore 10,00 alle 13,00, è prevista inoltre una passeggiata in Villa con la presenza di volontari e sostenitori dell’iniziativa che presenteranno ai visitatori il documento e promuoveranno la raccolta di firme per la sua sottoscrizione.