Home Eventi Sarno, per i cent’anni dall’entrata in guerra

Sarno, per i cent’anni dall’entrata in guerra

0
Sarno, per i cent’anni dall’entrata in guerra
Sarno

Anche una scuola media di Sarno ha voluto ricordare il centenario della prima guerra mondiale, attraverso un’iniziativa molto significativa

[ads1]

In data venerdì 29 maggio, la scuola media “Giovanni Amendola” di Sarno (SA) con il patrocinio del Comune e dell’ente provinciale, commemorerà il centenario della Grande Guerra.

Sono trascorsi ormai cent’anni dall’entrata in guerra dell’Italia nel primo confilitto mondiale (era il 1915), ed anche Sarno attraverso la scuola secondaria di primo grado Amendola vuole ricordare quanto avvenne. La commemorazione avverrà con una mostra ed una manifestazione, a cui prenderanno parte autorità civili e militari.

grande guerra
Locandina dell’evento

A intervenire, tra gli altri saranno il vice prefetto di Salerno dott. Giovanni Cirillo, il questore di Salerno dott. Alfredo Anzalone, il generale di brigata Antonio Raffaele, il colonnello dei carabinieri Riccardo Piermancini, il vice questore aggiunto della Polizia di Stato di Sarno dott. Antonio Capaldo, il dott. Scutiero della Croce Rossa Italiana, il prof. Geremia Paraggio, presidente dell’Ass. Feduo “Ron Alfré” e la prof.ssa Angela Pappacena, direttrice del Coro dei piccoli cantori.

Nel corso della mostra, grazie alla quale saranno ricordati il valore e il sacrificio dei soldati dell’Esercito Italiano, il prezioso contributo della Croce Rossa nonché alcuni reduci della guerra, sarà svolto anche un significativo convegno. Il convegno, dedicato alla Grande Guerra tra storia e storiografia, si terrà nell’auditorium alle ore 11. I relatori sono il prof. Luigi Rossi dell’Università di Salerno ed il colonnello Antonio del Monaco dell’Esercito Italiano. Coordina il tutto la professoressa Caterina Manzione.

[ads2]

Previous article Maiori, tutto pronto per “Un gol per la vita”
Next article Cocktail ZON – La caipirinha
Nato a Salerno, si laurea a Bologna in DAMS Cinema e Scienze della Comunicazione pubblica e sociale. Appassionato di giornalismo, politica, calcio, musica ed altro ancora, cerca di scrivere articoli sempre interessanti e mai banali, adottando uno stile semplice, in grado di raggiungere ogni lettore, ma il più possibile esaustivo. Collabora attualmente per testate giornalistiche quali zon.it e tuttosalernitana.com coltivando in contemporanea anche altri hobby e interessi.