Home Cultura Sarno: Nuovi scambi culturali per il liceo “Tito Lucrezio Caro”

Sarno: Nuovi scambi culturali per il liceo “Tito Lucrezio Caro”

0
Sarno: Nuovi scambi culturali per il liceo “Tito Lucrezio Caro”

Il liceo Classico-Scientifico-Linguistico “Tito Lucrezio Caro”, una delle scuole più rinomate nell’agro-nocerino, che accoglie studenti da proveniente dal napoletano, ha aperto ancora una volta il programma di scambi culturali. Dopo i gemellaggi con la cittadina di Abergavenny in galles nel lontano 2000 e quello con un liceo danese nel 2005, si ritorna all’incontro  con ben tre delle scuole europee: il Liceo Classico con una Scuola belga; il Liceo Linguistico con una Scuola polacca e il Liceo Scientifico con una Scuola serba.

Gli allievi, italiani ed esteri, sono stati ricevuti presso il Palazzo Municipale di Sarno per un saluto ufficiale da parte dell’Amministrazione del Sindaco Avv. Amilcare Mancusi: una prima delegazione di studenti è stata ricevuta martedì, 15 ottobre 2013, presso la Casa comunale dal Vice-Sindaco ed Assessore alle Attività Produttive Dott. Francesco Squillante, un altra delegazione invece ha incontrato l’Assessore alle Politiche giovanili Arch. Alfredo Mandola. Presenti i Docenti del Liceo sarnese: Prof.ssa Claudia Scorziello, Prof.ssa Maria Grazia Salerno, Prof. Guglielmo Caiazza e Prof. Franco Ronga. Sono intervenuti il Responsabile locale di “Intercultura”, Giuseppe Corrado, e la Dott.ssa Marianna Fumagalli.

Lo scambio avverrà in due fasi: nella prima gli studenti italiani saranno ospiti delle famiglie nei paesi ospitanti e nella seconda saranno gli stranieri ad essere ospitati nella città di Sarno.  gli studenti partecipano ad attività didattiche, visite guidate, discussioni su temi di interesse comune, incontri con personalità del luogo e momenti di socializzazione e svago (sport, musica, feste).


Il Dirigente scolastico Vastola ha affermato: “Il soggiorno di studio in un altro Paese e il rapporto di dialogo e di amicizia con coetanei che vivono in un’altra parte del mondo rappresentano un’esperienza che fa crescere nei giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza. Un plauso a tutti i Docenti che collaborano a tali iniziative e al Centro locale di ‘Intercultura’ sempre perfetto nel coadiuvarci nell’organizzazione di tali iniziative.
Il Vice-Sindaco Squillante: “Siamo orgogliosi dei nostri Studenti e della qualità formativa che le Scuole cittadine offrono ai nostri Giovani ai quali l’Amministrazione comunale cerca di essere sempre vicina.
L’Assessore alle Politiche giovanili Alfredo Mandola: “A questo tipo di iniziative va il plauso dell’Amministrazione comunale tutta: momenti di alta cultura che rendono protagonisti i nostri Giovani che sono studenti dalle grandi qualità.