Home Politica Sarno città da vivere per i giovani

Sarno città da vivere per i giovani

0
Sarno città da vivere per i giovani

Nei piani di Franco Annunziata, candidato sindaco delle liste civiche “Sarno città da vivere” e “Sarno rinasce libera”, c’è la tutela e la salvaguardia dei giovani e il loro inserimento nel mondo del lavoro 

Sarno città da vivereSi chiude il primo ciclo della campagna elettorale della lista civica “Sarno città da vivere”. Il giorno 11 marzo il candidato sindaco Franco Annunziata ha tenuto l’incontro con la cittadinanza sarnese al Green Bar dal titolo “Sarno Città dei Giovani, della Scuola e del Lavoro”. L’ex consigliere comunale ha spiegato le sue mosse, nel caso dovesse rivestire la carica di primo cittadino, dedicate al rilancio economico mediante la creazione di nuove occasioni per la gioventù locale.

Il suo obiettivo principale è fare in modo che non vengano disperse le risorse umane in formazione nell’area comunale. In primis mediante le scuole, avendo una maggior cura degli istituti presenti sul territorio, pianificando nuovamente gli indirizzi di studio e sopratutto cercando di chiudere la pratica per la costruzione della cittadella scolastica, in fase di elaborazione dai primi anni del 2000. Gli istituti sarnesi sono sempre stati uno dei punti di forza della città, nonché un ottimo motore per l’economia delle piccole imprese locali.

Dalla formazione scolastica si passa al lavoro. Mediante l’approvazione del PUC si potrebbe passare alla creazione di nuove possibilità lavorative tramite la fondazione di cooperative per la tutela del territorio, insediamento di nuove aziende nell’area PIP, agevolazioni fiscali sulle piccole-medio imprese e incentivi sull’imprenditoria giovanile. Sorge anche l’idea di uno sportello informagiovani ancora più funzionale di quello attuale, che possa orientare perfettamente la cittadinanza  nella ricerche di lavoro e di corsi di formazione.

Per concludere, per essere una vera e propria città dedicata ai giovani, si punterà anche in centri di aggregazione socio-culturale. Manifestazioni, eventi e crescita del settore sportivo sono alcune delle idee che sono state espose in serata per evitare la dispersione e l’allontanamento dei giovani dalla città.

Si chiude cosi la prima parte della della campagna elettorale di “Sarno città da vivere” dedicata allo sviluppo economico. Dal prossimo incontro i temi esposti dalla lista civica saranno dedicati allo sviluppo ambientale.