Home Eventi San Valentino a Salerno si festeggia a Teatro

San Valentino a Salerno si festeggia a Teatro

0
San Valentino a Salerno si festeggia a Teatro

A Salerno si trascorrerà un San Valentino diverso con il Festival “XS” con la Compagnia Claet di Ancona in “Oh Dio Mio!”

[ads1] Salerno – Domenica 14 febbraio, alle ore 19, la Compagnia Teatro Claet di Ancona presenta “Oh Dio mio!” di Anat Gov. Un appuntamento per “gli amanti del teatro” come ha scritto la Compagnia sulla pagina dedicata del sito: “Festeggeremo S. Valentino sul palcoscenico del Teatro Genovesi di Salerno in occasione dell’inaugurazione dell’8 Festival nazionale “Teatro XS” organizzato dagli amici della compagnia dell’Eclissi. È forte e profondo il rapporto che ci lega a questa cornice. Probabilmente poiché noi stessi, di fatto, abbiamo inaugurato il festival debuttando per primi (come questa volta per altro) durante la I edizione di XS con lo spettacolo, manco a dirlo, “Xanax”.”

Oh Dio mio!” analizza il rapporto eterno tra Dio e l’Uomo sin dalla creazione del mondo, mettendo a confronto i relativi antitetici punti di vista: quello di Dio, deluso dalla sua “creatura”, corrotta dal peccato e dalla brama di potere e quello dell’Uomo, spaventato ed oppresso dalla Divinità minacciosa dell’Antico Testamento. Nella sua intenzione di avvicinare il Cielo alla Terra, l’autrice accompagna ciascuno dei suoi personaggi lungo un percorso di analisi e di ricerca, di se stesso e dell’altro, fino ad uno scambio di ruoli: umanizza Dio facendogli sperimentare fragilità e debolezze dell’animo umano ed eleva l’Uomo facendo di lui “il Salvatore”.

Sabato 13 febbraio 2016), alle ore 21.15, sempre al Teatro Genovesi, la Compagnia dell’Eclissi propone in replica “Delitto all’isola delle capre” di Ugo Betti per la regia di Uto Zhali. In scena Lea Napoli (Pia), Marianna Esposito (Agata), Roberto Lombardi (Angelo), Marika Mancini (Silvia). Per la critica Ugo Betti, come commediografo del novecento, è secondo solo a Pirandello, anche se le sue opere non hanno avuto il successo che meritavano. “Delitto all’isola delle capre” è tra i lavori di Betti che hanno stuzzicato la curiosità della Compagnia dell’Eclissi di Salerno.

SalernoIl festival prosegue domenica 28 febbraio con “Radio aut – la voce di Peppino Impastato” di Pierpaolo Saraceno messo in scena dalla Compagnia Onirika del Sud di Augusta (SR); domenica 6 marzo, il ritorno della Compagnia “I Cattivi di Cuore” di Imperia con lo spettacolo “Twentyone” di Manuela Anna Greco; domenica 20 marzo a calcare le tavole del teatro Genovesi sarà la Compagnia Gli Ignoti di Napoli con “Variazioni enigmatiche” di Eric Emmanuel Schmitt. Dalla Campania alla Romagna, domenica 3 aprile, al Festival “Teatro XS” si esibirà la Compagnia Grandi Manovre di Forlì in “Under”, elaborazione originale di Loretta Giovannetti; domenica 10 aprile la giuria del festival, coordinata dal regista Marcello Andria, dovrà giudicare “1861 – la brutale verità” di Michele Carilli interpretato dalla Compagnia CarMa – Risurrezione Meridionale di Reggio Calabria. Per domenica 17 aprile ci sarà lo spettacolo fuori concorso con Accura Teatro di Marsala in “A Testa Sutta” di Luana Rondinelli che ha vinto il primo Festival MonoDrama di Sala Consilina e che in virtù della rete nata tra la Cantina delle Arti, curatrice della neonata rassegna, e la Compagnia dell’Eclissi ha conquistato una data nel cartellone del Festival Teatro XS.  La serata di premiazione si terrà domenica 1° maggio, data per la quale è stata prevista la messa in scena di “Mamma: piccole tragedie minimali” di Annibale Ruccello con la Compagnia MaTremo Teatro di Napoli, per l’adattamento di Angela Garofalo e Monica Palomby. I premi assegnati ai vincitori consisteranno in pregevoli sculture di Roberto Lombardi, in arte Don Qi.

Il rapporto tra teatro e cinema” è il titolo scelto per il primo ciclo di cineforum che quest’anno s’inaugura con l’ottava edizione del Festival “Teatro XS” Città di Salerno. Il filo conduttore dei tre appuntamenti è quello della contaminazione tra cinema e teatro. Venerdì 4 marzo s’inizia con un film d’ispirazione teatrale “The usual suspects” diretto da Bryan Singer; venerdì 1 aprile, il secondo atto de “Il rapporto tra teatro e cinema” punta i riflettori sulla messinscena della messinscena del testo teatrale “Lookin for Richard” diretto da Al Pacino; venerdì 15 aprile chiude la trilogia “Bullets over Broadway” diretto da Woody Allen, pellicola indicativa sui film che riflettono sulla messinscena teatrale come figura dell’atto creativo. L’ingresso alla visione dei film è gratuito.

Info e prenotazioni: 3476178242 – www.compagniadelleclissi.eu   

[ads2]