Home Eventi San Severino si racconta, un viaggio nel mondo del Medioevo

San Severino si racconta, un viaggio nel mondo del Medioevo

0
San Severino si racconta, un viaggio nel mondo del Medioevo

Ieri sera a Mercato San Severino, si è concluso con grande successo l’evento “S. Severino…si racconta” ..Un viaggio nel mondo del Medioevo

[ads1]

Ieri a Mercato San Severino per rivivere i fasti del Medioevo grazie a rievocazioni storiche, rappresentazioni e cortei  con l’evento “S. Severino si racconta…Le Dame, i cavalier, l’arme e gli Amor”.

Il programma è entrato nel vivo ieri mattina alle ore 10 al Palazzo Vanvitelliano con l’apertura di un percorso museale Archeologico dei Sanseverino, e la Santa messa nella chiesa di San Giovanni in Parco.

Piazza Ettore Imperio gremita di gente ha visto dai duelli medievali dei Cavalieri del Giglio alle dimostrazioni dei falconieri dell’Irno. La piazza ha potuto godere dell’esibizione di tiro con l’arco medievale a cura della Compagnia Arcieri Doria.

Alle ore 18:30 è partito da Piazza Dante il corteo storico che ha sfilato lungo le vie della città a cura dell’Associazione Il cantastorie.

La sfilata è terminata in Piazza Ettore Imperio con la  rievocazione storica, a cura del TeatroNovanta, e diretta da Gaetano Sella, “Le Dame, i Cavalier, l’Arme e gli Amori”.

La serata è terminata con le coreografia dei Pistonieri Santa Maria del Rovo.

Il Sindaco Antonio Somma che ha patrocinato e  reso possibile l’evento ha dichiarato:

Tanto è già stato fatto in passato per la valorizzazione del castello, infatti sono in corso di stampa mappe del Castello, un fumetto sui San Severino e altro materiale informativo.

Stiamo riprendendo la pulizia del castello, e la ripresa dei sentieri con gli ultimi fondi già stanziati che abbiamo ancora a disposizione.

Il primo obiettivo è quello di illuminare il castello, che ha il perimetro più grande di tutti i castelli del sud Italia e una grande valenza storica.

Sono convinto che il turismo si può attivare con la sensibilizzazione rispetto alla storia , alimentando il ricordo storico, con una buona informazione sulla storia .

La rivalutazione del Castello, sarà il primo tassello per creare un circuito turistico a Mercato San Severino.

 

 

[ads2]