San Cipriano Picentino, arriva lo Scout Speed: l’autovelox “invisibile”

Dal 1 Luglio 2019 su tutto il territorio comunale di San Cipriano Picentino sarà attivo lo Scout Speed: uno dei più recenti rilevatori della velocità. Ecco come funziona

Da lunedì 1 luglio 2019 sarà attivo su tutto il territorio del Comune di San Cipriano Picentino il controllo elettronico della velocità con lo Scout Speed.

Cos’è lo Scout Speed? uno dei più recenti dispositivi di rilevamento delle infrazioni per eccesso di velocità.

Si può definire un’autovelox “invisibile” di ultima generazione, perché si muove nell’ombra, infatti, a differenza dell’autovelox tradizionale, lavora a bordo di “un’auto civetta”.

Come funziona? diversamente dai dispositivi mobili precedenti, provvisti unicamente di telecamera da puntare con precisione in direzione dell’auto in movimento, i gli Scout Speed sono dotati di tecnologia radar.

Il funzionamento di Scout Speed è semplice, come già sottolineato, il dispositivo innovativo non è posto sulla strada, ma si installa direttamente sulle auto della polizia locale.

Una volta montato sull’auto l’occhio elettronico può rilevare la velocità delle auto provenienti da ogni lato, indipendentemente dal loro senso di marcia, con un raggio d’azione di 360°.

Selezionato il limite di velocità da controllare, le forze dell’Ordine possono dare il via al pattugliamento.

Il dispositivo elettronico è finalizzato a garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada e prevenire comportamenti scorretti, efficace sopratutto per la prevenzione degli incidenti causati dall’alta velocità.

Cosa rileva Scout Speed? Il dispositivo ha diverse opzioni di rilevamento: si va dal semplice superamento dei limiti di velocità in entrambe le direzioni di marcia al più sofisticato controllo dei documenti dell’auto.

Le strade interessate a San Cipriano Picentino:

Le strade interessate nel Comune sono le seguenti: S.P. 25/A; S.P. 26; S.P. 227; S.P. 71; Strada comunale Gerardo Napoletano.

Il servizio sarà attivo da lunedì 1 luglio, il calendario delle uscite nel mese è il seguente: 2, 4, 8, 10, 15, 18, 24, 27, 30.

L’orario del Servizio: 0-24h. Su tutte le strade vige il limite di velocità pari a 50 Km/h.

Scout Speed è uno strumento efficace sopratutto per la prevenzione degli incidenti causati dall’alta velocità e dall’irresponsabilità di alcuni automobilisti.