Home Attualità San Cipriano Picentino: grande successo per il Carnevale 2019 tutto da ridere

San Cipriano Picentino: grande successo per il Carnevale 2019 tutto da ridere

0
San Cipriano Picentino: grande successo per il Carnevale 2019 tutto da ridere

San Cipriano Picentino, finale in grande stile per il Martedì Grasso 2019. Come da tradizione i festeggiamenti si chiudono con la manifestazione grottesca del funerale di Carnevale

Tra maschere, coriandoli e risate, volgono al termine i festeggiamenti del Carnevale 2019 di San Cipriano Picentino.

I festeggiamenti sono cominciati Domenica 3 Marzo con le nozze di Carnevale e si sono conclusi il 5 Marzo Martedì grasso con la rappresentazione del “funerale” di carnevale.

In paese l’usanza vuole infatti che il periodo di “gioia sfrenata”, incarnato dal signor Carnevale – re delle feste -, sposi la signora Quaresima, che rappresenta invece il periodo di “penitenza disciplinata”. Opposti che si attraggono, tra risate, folclore, bagordi e festicciole.

La storia: Carnevale e Quaresima di ritorno dalle vacanze cubane, hanno deciso di festeggiare il loro matrimonio nel paese d’origine San Cipriano Picentino e di rinnovare qui i loro voti. Dopo una grande festa, tra sfarzo, festeggiamenti e grandi abbuffate, Carnevale muore. Così per fare un ultimo saluto al Carnevale, in piazza Umberto I, si celebra il funerale, con la processione al seguito del caro estinto compianto dalla disperata vedova Quaresima in preda a ripetuti svenimenti di dolore.

Un rito gioioso quello del corteo funebre, niente lacrime solo grosse risate, adulti e bambini hanno accompagnato la “salma” del defunto nel suo ultimo viaggio, tra musica, balli, danze e farsetti.

Il Martedì si è concluso poi, come da tradizione, con la lettura del testamento e la sfilata dei carri allegorici.

I quattro carri sono stati realizzati dalle varie associazioni e gruppi delle principali zone del paese: Vignale, le Masserie, Piazza Umberto I e il carro matrimoniale organizzato dai ragazzi del Forum dei giovani.

L’iniziativa, è frutto del comitato Carnevale, coordinato dalla Parrocchia Santi Cipriano ed Eustachio – San Cipriano Picentino, il Forum dei Giovani San Cipriano Picentino, la Pro Loco Sanciprianese.

Un pomeriggio di divertimento e allegria, l’evento ha registrato un gran successo con la partecipazione della popolazione e di molte persone provenienti da paesi vicini.

Il servizio

https://www.facebook.com/Zerottonove/videos/248223649463285/