Home Eventi Salute e benessere in piazza a Salerno per il week end

Salute e benessere in piazza a Salerno per il week end

0
Salute e benessere in piazza a Salerno per il week end

A Salerno salute e benessere scendono in piazza questo fine settimana. Ecco i tre imperdibili appuntamenti per la prevenzione e, soprattutto, la donazione

[ads1]

A Salerno “La Salute scende in piazza”. Un week end all’insegna di salute e benessere che si terrà a Piazza Cavuour da venerdì 22 aprile fino a domenica 24.

Questa mattina alla conferenza di presentazione il dottor De Pascale, che ha fatto da presentatore e moderatore, Federica D’Agostino, del Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM) il dottor Armando Cozzolino, due rappresentanti della Croce Rossa, il giovane dottor De Blasio, presidente dell’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO), e Luigi Bisogno, diventato presidente di Donation Italia, che fa capo all’iniziativa di grande successo di febbraio “Dona con amore”.

“Il momento è tragico per la Sanità italiana, perché a causa della crisi le persone non possono curarsi” esordisce De Pascale, e nell’intervento successivo la D’Agostino continua: “è quindi necessario sensibilizzare la popolazione al tema dell’educazione alla salute”.  Nulla di più coinvolgente ed attrattivo per i salernitani come un ritrovo comune di svago, ovvero la piazza. In questo caso, Piazza Cavour di Salerno.

salute e benessere
Salute e benessere in piazza a Salerno per il week end

Qui interverranno giovani studenti della Facoltà di Medicina e giovani medici che cercheranno di instaurare rapporti di fiducia con i cittadini per convincerli a sottoporsi agli esami.

Lo scopo, alla luce di questi disagi, è quello di fornire dei servizi che riguardino salute e benessere della popolazione, in particolare interventi di poliambulatorio mobile, prime nozioni di pronto soccorso, laboratori per un corretto stile di vita a partire dall’alimentazione,  e screening diabetologici, che consentiranno di scoprire (si spera in tempo) eventuali affezioni.

Sicuramente però sono di vitale importanza i fronti sulla donazione. Infatti l’ADMO sarà presente per spiegare i motivi pe cui il registro dei donatori ha così pochi iscritti, ovvero burocratici: fino allo scorso mese infatti era chiuso. Lo scopo è anche quello di evitare la disinformazione che circonda questo tema, soprattutto per quanto riguarda le modalità di prelievo del midollo.

Un traguardo che si spera di raggiungere, inoltre, è la creazione di una sezione medica della Protezione Civile, in modo tale che “la salute sia in piazza e dovunque”. [ads2]

Previous article Teatro Arbostella: Un francese, un inglese e un napoletano
Next article Divieto di sosta e fermata in via Eugenio Caterina
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.