Home Attualità Salerno, Tim investe 7 milioni per reti ultrabroadband

Salerno, Tim investe 7 milioni per reti ultrabroadband

0
Salerno, Tim investe 7 milioni per reti ultrabroadband

Il progetto è stato presentato questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Salerno. Presente il sindaco Enzo Napoli e il Responsabile Access Campania Telecom Vincenzo Genovese

[ads1]

Si è svolto questa mattina presso la sala Giunta del Palazzo di Città l’incontro “Lo sviluppo delle nuove reti ultrabroadband nella città di Salerno”. Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa e mobile sono stati illustrati dal sindaco Enzo Napoli e dal Responsabile Acces operations Campania di Telecom Vincenzo Genovese.

Grazie a un investimento complessivo di Tim pari a 7 milioni di euro, Salerno è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese.

Il programma di copertura della città ha già interessato 45mila unità immobiliari pari a circa l’85% della popolazione, grazie alla posa di circa 132 chilometri di fibra ottica.

Salerno, Tim investe 7 milioni per le reti ultraboadbrand

Risultano già interamente coperte dalla fibra ottica il centro della città e i quartieri di Mercatello, Pastena e Torrione.

Per quanto riguarda la telefonia mobile , Salerno è tra le prime città italiane dove è già disponibile il nuovo servizio 4G plus di Tim, la tecnologia LTE Advanced che permette di raggiungere velocità reali di trasmissione pari al doppio di quelle attualmente disponibili.

Tim ha realizzato sull’intero territorio comunale la nuova rete 4G plus raggiungendo una copertura prossima alla totalità della popolazione, attuando in alcune zone il 4G plus che offre connessioni fino a 225 Megabit al secondo in download, con prestazioni e servizi che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet.

Nel corso dell’evento è intervenuto il responsabile access operations Campania di Telecom Vincenzo Genovese: “Ci sono importanti innovazioni, una delle fondamentali caratteristiche di quello che Tim e Telecom stanno realizzando è la velocità di implementazione delle cose. Noi abbiamo già il servizio FTTC(Fiber to the Cabinet)che è un servizio a 50 megabit a su circa l’80% della popolazione a Salerno. Abbiamo realizzato il tutto con la collaborazione dell’amministrazione comunale che è stato un partner eccellente, abbiamo realizzato circa 8 km di scavi con tecnologie innovative a bassissimo impatto ecologico e verso i cittadini. La cifra investita è stata di 7 milioni di euro e contiamo nel 2016 di portare un un’ulteriore innovazione per tutto il substrato produttivo e civile che è la tecnologia FTTH(Fiber to the Home), che è una tecnologia con un’ ulteriore potenziamento dei servizi con 100 megabit fino a 1 Giga per la clientela della zona centrale di Salerno”.

Soddisfatto del progetto anche il Sindaco Enzo Napoli: “Salerno ha da tempo motivato una sua attenzione per le reti informatiche, abbiamo un sistema importante da questo punto di vista e ora con il supporto di Telecom potremo ulteriormente incrementare le nostre prerogative che erano già alte”.

Il primo cittadino ha infine sottolineato come L’innovazione tecnologica renda più semplice la vita dei nostri concittadini e permette al tempo stesso una più efficace gestione dei servizi comunali”.

[ads2]