Home Eventi Salerno, termina il tour ALUDAYS: circa 7000 cittadini coinvolti

Salerno, termina il tour ALUDAYS: circa 7000 cittadini coinvolti

0
Salerno, termina il tour ALUDAYS: circa 7000 cittadini coinvolti

Si è concluso il tour ALUDAYS, per la promozione della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in alluminio che ha toccato cinque città del sud Italia e coinvolto migliaia di persone tra Cosenza, Salerno, Lecce, Sassari e Cagliari. Circa 7000 i cittadini del comune campano coinvolti

È terminato il tour ALUDAYS del Consorzio CIAL (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) per la promozione della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in alluminio che ha toccato cinque città del sud Italia, tra cui Salerno. Più di 1.000 i visitatori dello stand e circa 7mila le persone rese partecipi per strada nel comune campano nei giorni che il tour ha toccato la città (3-7 ottobre).

Per cinque settimane il team di CIAL ha viaggiato nel sud della penisola e in Sardegna per confrontarsi sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità con le pubbliche amministrazioni, le scuole, il mondo delle associazioni locali e tantissimi cittadini: 25 giorni di eventi, 38.000 persone contattate in strada, 4.782 persone registrate presso lo stand, oltre 600 studenti in visita con 25 insegnanti, 94% feedback positivi, oltre 15.000 i partecipanti al concorso web con cui, delle 100 Riciclette® messe in palio, ne sono state assegnate 78.

Su 3300 cittadini salernitani che in due mesi si sono collegati al sito www.nonsololattine.it per giocare online e provare a vincere la RICICLETTA®, ambita city bike ottenuta dall’equivalente di 800 lattine per bevande in alluminio riciclate, solo 16 i fortunati vincitori.

Coinvolte le amministrazioni pubbliche delle 5 città toccate dal tour, le società del territorio che gestiscono i rifiuti e le piattaforme di zona per la selezione. Nel salernitano, il road tour ALUDAYS è stato realizzato dal Consorzio CIAL in collaborazione con il Comune di Salerno per consolidare e migliorare i risultati di raccolta differenziata dell’alluminio in città.