Home Eventi Salerno, torna anche quest’anno la manifestazione “Sport e Valori”

Salerno, torna anche quest’anno la manifestazione “Sport e Valori”

0
Salerno, torna anche quest’anno la manifestazione “Sport e Valori”

E’ tutto pronto per l’avvio della diciassettesima edizione della manifestazione sportiva che interesserà diverse zone della città di Salerno, con l’intento di coniugare l’etica religiosa a quella sportiva in occasione dei Festeggiamenti di San Matteo

E’ stata presentata ufficialmente dal Delegato Provinciale CONI Prof.ssa Paola Berardino, nella sala “Santamaria” del CONI di Salerno, la diciassettesima edizione di “Sport e Valori”, l’ormai consolidato appuntamento nato per coniugare l’etica religiosa a quella sportiva in un contesto di fede e di appartenenza che si inserirà nell’ambito del programma religioso dei Festeggiamenti in occasione di San Matteo.

L’evento si svolgerà sul Lungomare Trieste e sulla spiaggia di Santa Teresa i prossimi 15 e 16 settembre ed è organizzato dalla Delegazione Provinciale CONI di Salerno in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e l’Arcidiocesi di Salerno, e si avvale del patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Salerno e della collaborazione tecnico sportiva del Circolo Canottieri Irno.

Anche per quest’edizione si rinnoverà nuovamente l’appuntamento con le Scuole secondarie di primo e secondo grado sabato mattina e quello con le Parrocchie di pomeriggio, nella splendida cornice del Lungomare, grazie alla sinergia
collaborativa del CSA – Ufficio X Coordinamento Educazione Fisica e Sportiva e dell’Ufficio Diocesano Salerno per la Pastorale del Tempo libero Turismo, Sport e Pellegrinaggi.

In tal senso i giovani non saranno impegnati solo nello sport ma affronteranno anche le sfide di ludo linguistica targata COMIX e relative ai valori educativi.
Il programma sportivo, invece, prevede, negli specchi d’acqua antistanti la
spiaggia di Santa Teresa e Piazza Cavour, gare di canottaggio, canoa olimpica e canoa polo,rafting e pesca sportiva, ma anche tornei di beach volley, beach badminton, beach handball e beach soccer, oltre a sitting volley, beach rugby e american football, sulla spiaggia di S. Teresa ed a prove di sport ed esibizioni sportive grazie alla collaborazione tecnica delle Federazioni Sportive e Associazioni Sportive Dilettantistiche con la pallacanestro, la pallavolo, l’arrampicata, l’atletica, il tennis, il calcio, il ciclismo ed il baseball, ed ancora il tiro con arco, l’equitazione, judo e karate, lotta e juiitsu, taekwondo, kung fu.

Il tradizionale e tanto atteso Palio di San Matteo, che metterà in scena la caratteristica regata con i “gozzi nazionali”, anche quest’anno vedrà impegnati differenti equipaggi composti dai portatori dei Santi e dai giovani delle scuole e delle parrocchie, cui si aggiungono i Comuni che si affacciano sulle fasce costiere, per il conteso “Trofeo Autorità Portuale”.

Novità di quest’anno saranno invece i “Giochi in spiaggia”, competizioni ludico motorie riservate in esclusiva ai giovani partecipanti all’Educamp, svoltosi nei mesi di giugno e luglio, nelle due formule TEAM categorie Baby, Children e Young e FAMILY con squadre composte da n.2 partecipanti, del tipo genitore/figlio, nonno/nipote, ecc.

Sono previste per domenica 16 settembre, inoltre, i consueti appuntamenti con la tradizionale Veleggiata di San Matteo organizzata dalla Lega Navale sez. di Salerno, il campionato zonale Optimist a cura del Comitato Regionale FIV, e la gara di pesca con canna da riva Under 16 della FIPSAS provinciale, cui si aggiungerà nello specchio d’acqua antistante la spiaggia del Lloyd’s Baia il 6° Trofeo “Città di Salerno”, gara di mezzofondo organizzata dalla ASD Peppe Lamberti Nuoto Club.

A conclusione di tutta questa serie di eventi ci sarà la cerimonia di chiusura con le premiazioni finali per i vincitori del Palio ed il Galà di Ginnastica e Danza a cura di Associazioni Sportive Dilettantistiche di Salerno e Provincia.