Home Attualità Salerno, spiaggia libera: installazione di ombrelloni comunali

Salerno, spiaggia libera: installazione di ombrelloni comunali

0
Salerno, spiaggia libera: installazione di ombrelloni comunali
Immagine da Pixabay

Spiaggia libera, sicura e comoda: a Salerno installazione di ombrelloni comunali. La nota del sindaco Vincenzo Napoli

Spiaggia libera, sicura e comoda: a Salerno prevista l’installazione di ombrelloni comunali. Ad annunciarlo è il primo cittadino, Vincenzo Napoli.

“La Giunta Comunale da me presieduta -si legge nella nota del sindaco- ha approvato nella seduta odierna – su proposta degli assessori Caramanno (Ambiente) e De Maio (Urbanistica) – il programma operativo per assicurare alla cittadinanza ed ai turisti la fruizione libera e sicura degli arenili pubblici.”

Il Comune di Salerno ha già provveduto a censire le aree disponibili sulle quali saranno installati ombrelloni pubblici che, oltre a garantire l’ombra, definiranno le distanze minime di sicurezza tra i bagnanti. Sarà inoltre il Comune a garantire la pulizia e la sanificazione degli arenili.

“Nei prossimi giorni -continua Napoli- si procederà ad una gara per affidare tali zone ai gestori che ne faranno richiesta. Costoro dovranno vigilare sul contingentamento degli accessi, affinchè non si verifichino assembramenti, e garantire la tenuta dei registri di presenza. L’accesso alle spiagge e la fruizione degli “ombrelloni comunali” sarà totalmente gratuita. I bagnanti potranno eventualmente servirsi del servizio di noleggio delle attrezzature balneari assicurato dai gestori in loco.”

La Polizia Municipale e la Protezione Civile, a supporto dei gestori, svolgeranno funzioni di sorveglianza per scongiurare assembramenti.

“Il Comune di Salerno garantisce -conclude il primo cittadino- la fruizione libera, gratuita, sicura e persino comoda (con l’originale novità degli ombrelloni pubblici) delle spiagge cittadine. E’ un sistema sperimentale che confida nella rigorosa autodisciplina personale e collettiva. Ciascuno dei bagnanti dovrà fare la propria parte per tutelare la salute personale e collettiva e permettere a tutti di trascorrere qualche ora di sano relax e benessere sulla spiaggia. Al tempo stesso, con i servizi facoltativi, anche i gestori avranno la possibilità di realizzare utile e creare lavoro. Un modello Salerno virtuoso ed efficace che sarà ovviamente monitorato per porre rimedio ad eventuali disfunzioni ed anomalie.”