Home Attualità Salerno, organizzato sit in lungo Via Nizza per la tutela della salute

Salerno, organizzato sit in lungo Via Nizza per la tutela della salute

0
Salerno, organizzato sit in lungo Via Nizza per la tutela della salute

Fissato per il 30 Novembre un nuovo incontro tra associazioni, cittadinanza e Asl Salerno​ per la tutela della salute

Il personale medico e tutti gli operatori sanitari non sono gli unici ad essere esausti” – a denunciarlo sono Cittadinanza Attiva, il Tribunale diritti del Malato e il coordinamento di associazioni salernitane che hanno organizzato un presidio di protesta sotto la sede dell’Asl di Salerno in via Nizza.

Ai cittadini salernitani – sottolineano i promotori – è stata ufficialmente preclusa la possibilità di utilizzare i servizi radiologici, sia dell’unico ospedale, il Ruggi, sia delle strutture di sostegno al servizio sanitario come il Da Procida. Nel contempo tutte le cliniche private e i centri diagnostici hanno esaurito i tetti di spesa convenzionati. ​In altre parole, tantissime persone affette da malattie anche croniche, addirittura malati di cancro​, che necessitano di esami costanti e soprattutto costosissimi, ​ora sono costretti a pagarli di tasca propria​. Chi non può permetterselo, ha smesso di monitorarsi.

L’Asl si è resa disponibile ad ascoltare le istanze dei cittadini, ricevendo in riunione una piccola delegazione. Il confronto sembra aver prodotto più di un risultato, come ad esempio l’apertura di un’Usca (Unità speciale di continuità assistenziale per il Covid) in via Allende.

Il 30 novembre avverrà un nuovo incontro tra associazioni sottoscriventi, cittadinanza e Asl Salerno​, ​per fare un punto sullo stato delle richieste avanzate e in generale sull’attività istituzionale a tutela della salute delle persone.