Home Eventi Salerno, sicurezza nei cantieri: siglato l’accordo in Prefettura

Salerno, sicurezza nei cantieri: siglato l’accordo in Prefettura

0
Salerno, sicurezza nei cantieri: siglato l’accordo in Prefettura

Salerno, sottoscritto l’Accordo organizzativo per la sicurezza nei cantieri e il contrasto al lavoro nero

Salerno, è stato siglato oggi, giovedì 8 luglio, l’accordo organizzativo per la sicurezza nei cantieri e il contrasto al lavoro nero sottoscritto dal Prefetto Francesco Russo, presso il Palazzo del Governo, con i rappresentanti di Ispettorato Territoriale del Lavoro, Azienda Sanitaria Locale, Direzioni Provinciali di INPS e INAIL, Associazione Costruttori Edili di Salerno (ANCE), ANCI Campania, Cassa Edile Salernitana, Ordini professionali di Ingegneri, Architetti e Geometri, Organizzazioni sindacali di categoria Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea-Cgil e, per adesione, Questura, Comando provinciale dei Carabinieri e Comando provinciale della Guardia di Finanza di Salerno.

Con la definizione ed attuazione del PNRR – Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza e con gli incentivi in tema di Superbonus 110% – ha dichiarato il Presidente di ANCE Salerno Vincenzo Russo – avremo nei prossimi anni la concreta possibilità di utilizzare ingenti risorse per il rilancio del nostro territorio. Grazie anche al protocollo siglato oggi, tutti gli attori che ruotano intorno al comparto delle costruzioni saranno uniti nel raggiungere l’obiettivo nel più breve tempo possibile nel rispetto della trasparenza e della legalità”.

Presidente ANCE: “Sono molto orgoglioso”

Parola chiave, ‘digitalizzazione‘: è stata infatti creata una “piattaforma per la gestione del cantiere” attraverso una software-house messa a disposizione dalla Cassa Edile Salernitana. A tal proposito il presidente ANCE, ha spiegato: “Sono molto orgoglioso che parta la piattaforma di digitalizzazione del comparto edile, iniziativa fortemente voluta da Ance Salerno che l’ha sostenuta fin da subito insieme alla Cassa Edile Salernitana: costituisce di fatto il “primo osservatorio provinciale” operativo a livello nazionale, che ha alla base proprio l’azione di contrasto al lavoro nero e all’infiltrazione della criminalità nel settore delle costruzioni”.

Un altro punto fondamentale riguarda la pianificazione di controlli periodici a carattere straordinario; di tipo congiunto destinati soprattutto ai cantieri “non dichiarati” e a quelli ritenuti “a rischio” o “sensibili”.

“Il protocollo di oggi rappresenta un primo vero punto di partenza sulla tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto sui cantieri edili”, ha detto Mimmo Volpe, sindaco di Bellizzi e delegato di ANCI Campania.

Grande entusiasmo da parte dei rappresentanti delle Organizzazioni sindacali FILLEA-CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL: “Oggi abbiamo raggiunto un ottimo risultato per il rispetto della salute e sicurezza in tutti i cantieri della provincia. Grazie all’Accordo, gli organi di controllo potranno svolgere in sinergia tra di loro interventi più accurati”. 

Prefetto Francesco Russo: “Un passo significativo”

In conclusione, il Prefetto Russo ha precisato che “l’obiettivo dell’Accordo è certamente quello di inaugurare una “nuova stagione” nella strategia dei controlli, fondata su una vera e propria attività di intelligence per utilizzare le potenzialità offerte dalla tecnologia e ottimizzare tutte le risorse a disposizione, ma è anche quello di promuovere un “cambio di passo” di tipo culturale in questa delicata materia, verso il quale tutti – rappresentanti delle Istituzioni e Organizzazioni sindacali – dobbiamo impegnarci al massimo, soprattutto nell’attuale contesto di emergenza sanitaria. 

Poi ha aggiunto: “La tutela della sicurezza del lavoro, il contrasto al lavoro irregolare e allo sfruttamento dei lavoratori sono obiettivi ai quali dobbiamo tendere in un Paese civile e in una economia avanzata, in cui la tutela della salute di chi lavora è riconosciuta come bene primario garantito dalla Costituzione. Inoltre, prevenzione e promozione del lavoro regolare vuol dire anche tutela della legalità. Segnale della presenza dello Stato sul territorio, fiducia nelle Istituzioni da parte di cittadini e imprenditori.

Con l’Accordo sottoscritto stamane ci auguriamo di aver compiuto un primo, significativo passo in questa direzione”.