Home Attualità Salerno, la proposta di ripristinare il servizio notturno della Municipale

Salerno, la proposta di ripristinare il servizio notturno della Municipale

0
Salerno, la proposta di ripristinare il servizio notturno della Municipale

La proposta avanzata da cinque consiglieri comunali è quella di ripristinare il servizio notturno della Municipale a Salerno

La fase 2 dell’emergenza Covid-19 a Salerno non lascia spazio all’improvvisazione: occorre governare in maniera seria e responsabile i processi decisionali relativi alla vita sociale ed economica di una comunità.” Questo è il messaggio lanciato in una nota promulgata dai cinque consiglieri comunali: Antonio D’Alessio, Leonardo Gallo, Corrado Naddeo, Pietro Stasi e Peppe Ventura.

I cinque esponenti politici rilanciano  con forza l’urgenza di un intervento di Palazzo di Città per sostenere il settore della movida: Salerno ed il suo tessuto produttivo sono stati messi a dura prova dal blocco forzato del lockdown. Molte le attività che a tutt’oggi non sono in grado nemmeno di stabilire se sopravviveranno e se potranno garantire i livelli occupazionali esistenti. Insomma una situazione di assoluta incertezza che necessita la massima attenzione ed energia da parte dell’amministrazione comunale di Salerno, chiamata a dare una prova esemplare di gestione trasparente, razionale e intelligente della cosa pubblica. Bisogna, e si può coniugare, la ripresa delle attività produttive e la sicurezza. I processi come quello epocale che stiamo vivendo, si governano, non si contemplano né, tanto meno, si affrontano congelando tutto, tutti ed ogni diritto. I diritti inalienabili di libertà poi, vanno difesi con forza e convinzione, naturalmente impedendo che, specie quelli  individuali configgano con quelli collettivi. Nella nostra città – sottolineano gli esponenti del civico consesso – le numerose attività di food and beverage e di intrattenimento in senso lato devono essere tutelate: questo significa che bisogna consentire loro di svolgere serenamente le attività . Ciò è possibile unicamente garantendo il controllo del territorio e delle attività attraverso la forza di Polizia Municipale. E’ noto che la grande parte del fatturato, specie in estate, si realizza fra le 20 e la una di notte. In questa fascia oraria tanti cercano svago e relax dopo ore di lavoro: lo svago però deve andare di pari passo con la sicurezza che deve essere garantita a tutti i livelli. Solo se tutti rispettano le norme sarà possibile ripartire in modo nuovo, più sano e più sicuro.”